“Sorvegliare il potere: i principi costituzionali e i limiti” è la tavola rotonda organizzata dallo Studio Malinconico-Gentile con lo scopo di approfondire alcuni temi sulla burocrazia e sull’amministrazione insieme ad esperti quali Franco Bassanini, Luigi Carbone, Giovanni Flick, Walter Verini, Ettore Rosato e Alessandro Barbano.
A presentare gli ospiti è Carlo Malinconico, avvocato e docente universitario, che si interroga sul tema del controllo del potere: dal controllo del Giudice amministrativo sugli atti del Governo, alla Corte Costituzionale che recentemente ha evidenziato la mancanza di una riserva dell’amministrazione, presente invece in altri Paesi come la Francia. Ne consegue quindi la capacità della legge di sconfinare anche negli aspetti organizzativi e burocratici della Pubblica Amministrazione. La Corte Costituzionale, spiega l’avvocato, ha però specificato che la legge provvedimento diventa illegittima una volta superati gli aspetti organizzativi della Pubblica Amministrazione.
Un altro tema introdotto da Carlo Malinconico, e molto discusso, è quello relativo al Giudice penale e al reato di abuso d’ufficio. Anche in questo caso esiste la possibilità da parte del Giudice di controllare l’esercizio del potere. Dal momento che oltre alle giurisdizioni nazionali esistono anche quelle internazionali – come la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e la Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) – l’intero sistema diventa ancora più complesso. La difficoltà dello Stato nazionale sta nel saper dare le risposte adeguate a questi aspetti.
Gli argomenti affrontati durante la tavola rotonda presieduta da Carlo Malinconico possono quindi essere riassunti in tre punti principali: il rischio, di fronte all’emergenza, che il potere possa allargarsi; il controllo della magistratura sulla politica e, infine, la verifica del potere da parte degli enti sovranazionali.
I più visti quest'anno
- Parajumpers, il marchio d... Parajumpers è il brand di fama internazio... under Parajumpers
- Amplifon si espande nei c... Amplifon, leader mondiale nel settore dell’hearin... under Enrico Vita
- Il Borro di Ferruccio Fer... Il Borro Toscana, celebre tenuta della famiglia Ferraga... under Borro
- The projects of the busin... Venia International is a global consulting and investme... under Sebastien Clamorgan, Venia international
- Le Tavole Transvision: un... Prima che i computer e internet rivoluzionassero il mod... under Federico Motta Editore
- Stefano Venier: Snam, rag... Snam, guidata da Stefano Venier, ha firmato un accordo... under Stefano Venier
- Slum2School and the colla... Carried out from December 2018 to December 2019, the Sl... under Sebastien Clamorgan, Venia international
- “Torni la diplomazia dell... In un contesto geopolitico sempre più teso e con... under Giampiero Catone
- Il nuovo capitolo di Acro... Acrobatica reinventa l'edilizia su fune con un nuovo no... under Ediliziacrobatica
- Alessandro Benetton porta... Alessandro Benetton ha voluto condividere anche su Inst... under Alessandro Benetton
Leave a reply