Federico Motta Editore
Editoria

Federico Motta Editore lancia ‘I protagonisti della Cristianità’: papi, santi e beati in un’enciclopedia monumentale

0 6

È difficile pensare a un’istituzione più influente, nella storia dell’Europa e del mondo, della Chiesa Cattolica: nella sua storia millenaria, la Chiesa di Roma ha influenzato ogni aspetto della filosofia, della religione, delle arti, della legge, della società, della storia politica, delle istituzioni e dei costumi della civiltà occidentale e non solo.

La storia millenaria della Chiesa non riguarda solo le istituzioni, ma tutte le persone che l’hanno resa possibile: dunque, i papi che l’hanno guidata e i santi che ne hanno diffuso il culto con il loro esempio e le loro azioni.

È a queste figure che Federico Motta Editore dedica l’enciclopedia I protagonisti della Cristianità, opera monumentale che intende ricostruire la storia della Chiesa attraverso i volti e le storie di coloro che l’hanno resa grande.

Un’edizione dettagliata e scrupolosa, anche in virtù dell’incredibile multiformità e delle finezze simboliche e istituzionali che caratterizzano la Sede Petri. Dalle complessità dell’elezioni dei papi, alla struttura gerarchica della Chiesa, fino alle sottigliezze teologiche che precedono la beatificazione e la santificazione di un personaggio, la storia dell’ecclesia Christi vuole offrire una panoramica esaustiva e completa che mette al centro i protagonisti della cristianità.

L’opera di Federico Motta Editore presenta una corposa introduzione che permette al lettore di navigare facilmente nella multiformità degli aspetti dottrinali e teologici presentati nel volume. Argomenti come gli attributi dei Santi, le procedure di elezione dei nuovi pontefici e il sofisticato simbolismo cerimoniale della Curia vengono presentati in modo chiaro e accessibile.

Il primo volume, interamente dedicato ai papi ripercorre l’intera storia della Chiesa dal Concilio di Nicea ad oggi. L’opera è anche esemplare nel mostrare l’origine storica di molti aspetti della Chiesa che ormai diamo per scontato. Ad esempio, la consuetudine del cambio di nome del papa al momento dell’elezione non è sempre stata in atto: è entrata in vigore dopo l’elezione di Giovanni II, che si chiamava in origine Mercurio, dunque con l’imbarazzante nome di una divinità pagana. Il volume propone anche una dettagliata esposizione della biografia di Papa Francesco, dalla giovinezza in Argentina fino ad oggi.

Il Dizionario dei santi e dei beati fa da naturale completamento dell’opera. Questa seconda parte, composta da 3 volumi, non presenta solo in modo dettagliato le biografie dei santi, ma anche l’evoluzione del loro culto nel corso dei secoli, illustrando dunque l’aspetto storico di quella che è una delle maggiori particolarità del Cattolicesimo.

Ricco di curiosità e corredato da un vasto repertorio di immagini, I protagonisti della Cristianità è indubbiamente destinato a diventare un’opera indispensabile per studiare la Chiesa e i personaggi che ne hanno animato la storia.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tag

21 Investimenti A2A Alessandro Belloni Alessandro Benetton Alkemy S.p.A. Almo Collegio Borromeo Andrea Girolami Andrea Mascetti Andrea Prencipe Anna Tavano Antonio Franchi Antonio Mastrapasqua Ares Ambiente Arturo Bastianello Auro Palomba Beatrice Trussardi Carlo Malinconico Carlotta Ventura Claudio Descalzi Clouditalia Cogefim Community Community Group Cristina Scocchia Danieli S.p.A. Davide Apollo Davide Serra Diego Biasi Elisabetta Ripa Enel Eni Enrico Vita Ernesto Pellegrini EXITone Ezio Bigotti F2i fabbro Fabio Inzani Fabrizio Palermo Federico Cervellini Federico Motta Editore FME Education Fondazione Giovani Leoni ETS Frabemar Francesco Bevere FSI Giampiero Catone Gianluca Ius Giovanni Lo Storto Giuseppe Recchi Gruppo Danieli Gruppo FS Gruppo PAM Gruppo Riva Gruppo Uvet ICS Maugeri S.p.A. IRIDEOS Le Macchine Volanti Luca Valerio Camerano Luciano Castiglione Luigi Ferraris L’Oréal Italia Marcella Marletta Mario Melazzini Mario Putin Martin Gruschka Maurizio Tamagnini Mauro Moretti Mauro Ticca Municipia S.p.A. Paola Severino Paolo Campiglio Paolo Gallo Paolo Risso Parajumpers Pessina Costruzioni PFE S.p.A. pronto intervento Quercus Quercus Assets Selection Renato Mazzoncini Renato Ravanelli Rinaldo Ceccano Salvatore Leggiero Salvatore Navarra Sebastien Clamorgan Serenissima Ristorazione Springwater Capital LLC Stefano De Capitani Stefano Donnarumma Stefano Donnarumma Stefano Venier Susanna Esposito Telecom Italia Terna Terna TWT Venia international Vito Gamberale Vittorio Massone