È difficile pensare a un’istituzione più influente, nella storia dell’Europa e del mondo, della Chiesa Cattolica: nella sua storia millenaria, la Chiesa di Roma ha influenzato ogni aspetto della filosofia, della religione, delle arti, della legge, della società, della storia politica, delle istituzioni e dei costumi della civiltà occidentale e non solo.
La storia millenaria della Chiesa non riguarda solo le istituzioni, ma tutte le persone che l’hanno resa possibile: dunque, i papi che l’hanno guidata e i santi che ne hanno diffuso il culto con il loro esempio e le loro azioni.
È a queste figure che Federico Motta Editore dedica l’enciclopedia I protagonisti della Cristianità, opera monumentale che intende ricostruire la storia della Chiesa attraverso i volti e le storie di coloro che l’hanno resa grande.
Un’edizione dettagliata e scrupolosa, anche in virtù dell’incredibile multiformità e delle finezze simboliche e istituzionali che caratterizzano la Sede Petri. Dalle complessità dell’elezioni dei papi, alla struttura gerarchica della Chiesa, fino alle sottigliezze teologiche che precedono la beatificazione e la santificazione di un personaggio, la storia dell’ecclesia Christi vuole offrire una panoramica esaustiva e completa che mette al centro i protagonisti della cristianità.
L’opera di Federico Motta Editore presenta una corposa introduzione che permette al lettore di navigare facilmente nella multiformità degli aspetti dottrinali e teologici presentati nel volume. Argomenti come gli attributi dei Santi, le procedure di elezione dei nuovi pontefici e il sofisticato simbolismo cerimoniale della Curia vengono presentati in modo chiaro e accessibile.
Il primo volume, interamente dedicato ai papi ripercorre l’intera storia della Chiesa dal Concilio di Nicea ad oggi. L’opera è anche esemplare nel mostrare l’origine storica di molti aspetti della Chiesa che ormai diamo per scontato. Ad esempio, la consuetudine del cambio di nome del papa al momento dell’elezione non è sempre stata in atto: è entrata in vigore dopo l’elezione di Giovanni II, che si chiamava in origine Mercurio, dunque con l’imbarazzante nome di una divinità pagana. Il volume propone anche una dettagliata esposizione della biografia di Papa Francesco, dalla giovinezza in Argentina fino ad oggi.
Il Dizionario dei santi e dei beati fa da naturale completamento dell’opera. Questa seconda parte, composta da 3 volumi, non presenta solo in modo dettagliato le biografie dei santi, ma anche l’evoluzione del loro culto nel corso dei secoli, illustrando dunque l’aspetto storico di quella che è una delle maggiori particolarità del Cattolicesimo.
Ricco di curiosità e corredato da un vasto repertorio di immagini, I protagonisti della Cristianità è indubbiamente destinato a diventare un’opera indispensabile per studiare la Chiesa e i personaggi che ne hanno animato la storia.
Related Posts:
I più visti quest'anno
- Parajumpers, il marchio d... Parajumpers è il brand di fama internazio... under Parajumpers
- NextEnergy’s Italian sola... "NextEnergy Capital said it will start investing the fu... under Diego Biasi, Quercus
- Sebastien Clamorgan and t... Sebastien Clamorgan is a businessman, an entrepreneur... under Sebastien Clamorgan, Venia international
- FONDAZIONE GIOVANI LEONI... Mostra personale dell'artista Domenico D'Oora a cura di... under Fondazione Giovani Leoni ETS
- Fondazione Giovani Leoni:... Il progetto cardine della Fondazione Giovani Leoni cons... under Fondazione Giovani Leoni
- LETExpo 2024, ristorazion... Durante l’evento LETExpo 2024 a Verona, Alis Ital... under Serenissima Ristorazione, Tommaso Putin
- Anna Tavano: l’intervista... Essere sempre se stesse e non rinunciare mai ai propri... under Anna Tavano
- Per4m Asset management LL... Dr. Iyad Farah has announced today that Per4m Asset man... under Iyad Farah, Per4m Asset Management (PAM) LLP
- Le Tavole Transvision: un... Prima che i computer e internet rivoluzionassero il mod... under Federico Motta Editore
- Amplifon si espande nei c... Amplifon, leader mondiale nel settore dell’hearin... under Enrico Vita
Leave a reply