“La nostra missione in TIM è connettere le persone, abbattendo barriere e distanze, lavorando alla crescita di tutta la collettività”. È con queste parole che l’Amministratore Delegato Pietro Labriola ha commentato il lancio di “Women Plus”, la nuova App sviluppata da TIM per supportare le donne nell’orientamento e nell’accesso al lavoro, fornendo anche servizi di mentoring e di formazione. Già disponibile sui principali store digitali (iOS e Android), l’App è stata realizzata in collaborazione con la piattaforma di incontri professionali tra donne e aziende “Women at Business”. Presentata in occasione della 4 Weeks 4 Inclusion, l’evento interaziendale organizzato da TIM per promuovere l’inclusività e condividere le best practices sul tema, “Women Plus” si ispira al progetto “Mulheres Positivas” sostenuto dal Gruppo in Brasile, una piattaforma creata nel 2010 e che da allora promuove lo sviluppo personale e professionale delle donne con corsi, video di formazione e offerte di lavoro dedicate.
“Women Plus” punta a rafforzare il ruolo delle donne nell’economia italiana e azzerare il gap della rappresentanza femminile in termini di occupazione. Il report “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali” del 2022 recentemente pubblicato dall’Istat non dà adito a dubbi: nonostante la quota di donne tra 25 e 34 anni laureate sia del 35,5% contro il 23,1% degli uomini, il tasso di occupazione femminile è molto più basso di quello maschile (57,3% contro 78%) e il divario di genere appare in aumento. Inoltre, tra i giovani che non studiano e sono senza lavoro (NEET) le donne rappresentano il 56%, mentre solo il 16% delle ragazze sceglie corsi universitari nelle materie STEM. “Women Plus” vuole invertire la tendenza mettendo a disposizione delle donne uno strumento concreto per orientare il proprio percorso professionale e formarsi in maniera continua e coerente con il mercato.
“La parità di genere – ha dichiarato l’AD di TIM Pietro Labriola – è uno dei temi più importanti su cui stiamo lavorando, con azioni concrete inserite nel nostro piano: lo abbiamo messo al centro delle nostre attività, perché vogliamo superare gli stereotipi e gli schemi che guardano al passato, per contribuire a un mondo in cui tutti abbiano le stesse opportunità”. Un obiettivo condiviso anche dalla Commissione Europea, che ha deciso di accordare il proprio patrocinio all’iniziativa. Helena Dalli, Commissaria europea all’Uguaglianza, ha definito “Women Plus” un esempio di come un’azienda possa fornire il suo contributo all’emancipazione economica delle donne, alla leadership femminile e all’incoraggiamento della formazione delle donne nelle discipline scientifiche.
Per maggiori informazioni:
https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/corporate/2023/CS-Women-Plus.html
I più visti quest'anno
- Parajumpers, il marchio d... Parajumpers è il brand di fama internazio... under Parajumpers
- Amplifon si espande nei c... Amplifon, leader mondiale nel settore dell’hearin... under Enrico Vita
- Il Borro di Ferruccio Fer... Il Borro Toscana, celebre tenuta della famiglia Ferraga... under Borro
- Slum2School and the colla... Carried out from December 2018 to December 2019, the Sl... under Sebastien Clamorgan, Venia international
- Le Tavole Transvision: un... Prima che i computer e internet rivoluzionassero il mod... under Federico Motta Editore
- “Torni la diplomazia dell... In un contesto geopolitico sempre più teso e con... under Giampiero Catone
- Il nuovo capitolo di Acro... Acrobatica reinventa l'edilizia su fune con un nuovo no... under Ediliziacrobatica
- Pompeo Pontone’s top mana... On the strength of his deep knowledge of stochastic mod... under Pompeo Pontone
- Alessandro Benetton porta... Alessandro Benetton ha voluto condividere anche su Inst... under Alessandro Benetton
- Tanqueray No. Ten lancia... Tanqueray No. Ten e DDB Group Italy insieme per una nuo... under Tanqueray No. Ten
Leave a reply