Valentina Pellegrini
Solidarietà

Solidarietà a tavola, Valentina Pellegrini: dieci anni di impegno con la Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus e il progetto Ruben

0 4

In Italia, più di sei milioni di persone vivono in condizioni di povertà alimentare, un problema che va oltre il semplice bisogno di cibo, toccando la dignità e il senso di appartenenza sociale. La Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, costituita dieci anni fa da Valentina Pellegrini insieme alla sua famiglia, si pone come baluardo contro questa realtà, attraverso progetti integrati che uniscono solidarietà, inclusione e speranza per il futuro.

Uno dei simboli più emblematici dell’impegno della Fondazione è il Ristorante Ruben, un luogo in cui il cibo diventa strumento di socializzazione e riscatto. Ruben non è solo un nome, ma un’eredità: rappresenta la memoria di un uomo che lavorò con la famiglia Pellegrini e che, dopo aver perso tutto, ispirò Ernesto Pellegrini a creare uno spazio dove chi si trova in difficoltà possa ritrovare dignità e speranza. Il ristorante, situato a Milano, offre ogni sera fino a 350 cene in un ambiente accogliente. Il pasto, simbolo di normalità e condivisione, ha un costo simbolico di un euro ed è gratuito per i minori di 16 anni. L’accesso è regolato attraverso una rete di enti e centri d’ascolto, che rilasciano tessere rinnovabili e valide per 60 giorni.

Come spiegato da Valentina Pellegrini, il progetto Ruben si basa su tre pilastri fondamentali: “Accogliere chi si trova in un momento di difficoltà, di disagio e di fragilità, per rispondere alle sue esigenze immediate salvaguardando la sua dignità e la sua personalità. Sostenere la ripresa di queste persone con l’ascolto, la disponibilità e accompagnandole nella gestione e nel superamento dell’emergenza. Promuovere il loro ritorno a pieno titolo nella società, favorendone il reinserimento nella struttura sociale a cui sentono di appartenere e che costituisce la loro identità”. In dieci anni, oltre 15.000 persone hanno trovato conforto in questo luogo, dove la condivisione con i volontari e gli altri commensali rappresenta un primo passo verso un futuro migliore. I menù, elaborati da cuochi e nutrizionisti, “garantiscono un’alimentazione sana ed equilibrata, senza ricorrere a eccedenze alimentari, in linea con la visione del diritto a un cibo di qualità”.

In occasione del decimo anniversario, celebrato il 23 novembre scorso, la Fondazione ha rinnovato il proprio impegno per combattere la povertà alimentare. Valentina Pellegrini ha inoltre annunciato una nuova iniziativa: la creazione di una versione internazionale de Le Guide de “L’Espresso”, per promuovere il messaggio di solidarietà e inclusione oltre i confini nazionali. Il cibo rappresenta anche uno “strumento di partecipazione e crescita di tutti gli attori coinvolti nella filiera”, ha quindi concluso, richiamando l’importanza di unire le forze per affrontare sfide globali.

 

Per maggiori informazioni:

https://guideespresso.it/fondazione-ernesto-pellegrini-il-progetto-ruben/

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tag

21 Investimenti A2A Alessandro Belloni Alessandro Benetton Alkemy Alkemy S.p.A. Almo Collegio Borromeo Andrea Girolami Andrea Mascetti Andrea Prencipe Anna Tavano Antonio Franchi Antonio Mastrapasqua Ares Ambiente Arturo Bastianello Auro Palomba Beatrice Trussardi Carlo Malinconico Claudio Descalzi Clouditalia Cogefim Community Community Group Cristina Scocchia Davide Apollo Davide Serra Diego Biasi Elisabetta Ripa Enel Eni Enrico Vita Ernesto Pellegrini EXITone Ezio Bigotti F2i fabbro Fabio Inzani Fabrizio Palermo Federico Cervellini Federico Motta Editore FME Education Fondazione Giovani Leoni ETS Frabemar Francesco Bevere FSI Giampiero Catone Gianluca Ius Giovanni Lo Storto Giuseppe Recchi Gruppo Danieli Gruppo FS Gruppo PAM Gruppo Riva Gruppo Uvet ICS Maugeri S.p.A. ICS Maugeri Spa IRIDEOS Le Macchine Volanti Luca Valerio Camerano Luigi Ferraris L’Oréal Italia Marcella Marletta Marilisa D’Amico Mario Melazzini Mario Putin Martin Gruschka Mauro Moretti Mauro Ticca Municipia S.p.A. Paola Severino Paolo Campiglio Paolo Gallo Paolo Risso Parajumpers Pessina Costruzioni PFE S.p.A. Quercus Quercus Assets Selection Renato Mazzoncini Renato Ravanelli Rinaldo Ceccano Riva Acciaio Salvatore Leggiero Salvatore Navarra Sebastien Clamorgan Serenissima Ristorazione Springwater Capital LLC Springwater Capital LLC Stefano De Capitani Stefano Donnarumma Stefano Donnarumma Stefano Venier Susanna Esposito Terna Terna TWT Valentina Pellegrini Venia international Vito Gamberale Vittorio Massone