Stefano Donnarumma
Economia

Terna: la società guidata da Stefano Donnarumma è la migliore tra le utility elettriche secondo S&P Global

0 7

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, si riconferma tra i principali attori a livello mondiale per quanto riguarda i temi ambientali e l’ambito ESG. Il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma si è nuovamente distinto grazie alla pubblicazione curata da S&P Global, l’agenzia internazionale di rating che ha preso in esame oltre 7.800 imprese su scala globale per valutarne le performance. Terna è entrata nella fascia più alta, la “Top 1%” del “Sustainability Yearbook 2023”, con un risultato importante: ha ottenuto 91 punti su 100 nel “Corporate Sustainability Assessment 2022”. Si tratta del miglior punteggio tra le 250 utility elettriche presenti nell’analisi, che hanno invece ricevuto una media di 50 punti ciascuna.

Terna si distingue in questo ambito già da tempo, basti pensare che si tratta dell’ottava volta su 14 anni di presenza continua nell’indice Dow Jones Sustainability. La società guidata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Donnarumma è periodicamente valutata positivamente e inserita nelle classifiche dei top performer dalle agenzie di rating.

Il primato mondiale nel Sustainability Yearbook non fa che confermarne il ruolo strategico per la transizione energetica: Terna ha stanziato 10 miliardi di euro complessivi di investimenti per il Piano industriale 2021-2025, denominato “Driving Energy”. Il 99% degli investimenti viene impiegato per attività che tengono conto della tutela dell’ambiente e mettono al centro le tematiche ESG.

S&P Global effettua le sue valutazioni basandosi su criteri severi che spaziano dall’ambito economico a quello ambientale, da quello sociale fino a tutte le tematiche riguardanti la sostenibilità. Si prendono infatti in considerazione gli impatti ambientali così come la gestione delle risorse umane e la sicurezza sul luogo di lavoro. Viene inoltre analizzato il coinvolgimento degli stakeholder, la gestione del rischio e il rispetto dei diritti umani, così come l’efficacia della catena di fornitura.

Per maggiori informazioni:

https://www.affaritaliani.it/economia/notizie-aziende/terna-prima-societa-elettrica-nel-sustainability-yearbook-2023-838903.html

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *