Italgas continua a consolidare la propria leadership nel settore della distribuzione del gas, chiudendo il 2024 con risultati finanziari di grande rilievo. Sotto la guida dell’Amministratore Delegato Paolo Gallo, il Gruppo ha registrato un utile netto rettificato di 506,6 milioni di euro, segnando una crescita del 15,2% rispetto all’anno precedente. I ricavi complessivi hanno raggiunto quota 1,78 miliardi di euro, in lieve aumento dello 0,2%, mentre il margine operativo lordo (Ebitda) è salito del 14,1%, attestandosi a 1,35 miliardi di euro.
Commentando i risultati, l’AD ha sottolineato come il 2024 rappresenti un anno di “straordinaria crescita”, frutto di una strategia di sviluppo chiara e coerente con il Piano Strategico 2024-2030. “Un percorso ininterrotto che prosegue da 32 trimestri, coerente con gli obiettivi di sviluppo fissati dal Piano Strategico 2024-2030”, ha dichiarato Paolo Gallo.
Il Gruppo ha registrato un miglioramento significativo anche per quanto riguarda il dividendo, che è aumentato del 15,3%, portandosi a 40,6 centesimi per azione. Un dato che conferma la volontà di Italgas di premiare gli investitori, mantenendo al contempo un alto livello di investimenti nelle infrastrutture.
Nel corso della presentazione dei risultati, l’AD ha fatto il punto anche sull’acquisizione di 2i Rete Gas, annunciata lo scorso ottobre e attualmente in attesa del via libera da parte dell’Antitrust. “Non ci sono novità sul closing per 2i Rete Gas, stiamo aspettando il via libera da parte dell’Antitrust, il timeframe che abbiamo in mente è sempre lo stesso – ha aggiunto Paolo Gallo – Non ci sono a oggi novità che ci possano portare a modificare i nostri programmi. Il closing dovrebbe esserci – una volta arrivato il via libera finale dell’Antitrust sull’operazione, che ci aspettiamo entro metà o fine marzo – entro il secondo trimestre di quest’anno”.
Per maggiori informazioni:
https://www.repubblica.it/economia/2025/02/12/news/italgas_utili_2024_gallo-423998209/

