Andrea Mascetti
Finanza

Andrea Mascetti: “Finanziamenti in Lombardia” per attrarre e riportare le imprese nel territorio

0 2

Sotto la guida del Presidente Andrea Mascetti, Finlombarda continua le attività di corporate banking a favore del supporto della competitività delle aziende della Regione. Ammontano a più di 50, infatti, i progetti realizzati con questa opzione negli ultimi dieci anni, per un totale di 1 miliardo di euro di dotazione complessiva. Le aziende che hanno ottenuto il finanziamento sono attive nel settore manufatturiero avanzato, idrico integrato, nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili e infrastrutture di rete.

Con lo scopo di proseguire questa strategia, è stata lanciata l’operazione “Finanziamenti In Lombardia”, 75 milioni di euro stanziati per attrarre imprese nel territorio lombardo. La misura ha l’obiettivo di consolidare e rafforzare quei progetti considerati strategici per lo sviluppo economico regionale, con attenzione rivolta a distretti industriali e filiere produttive. Non solo incitare investimenti di aziende non presenti in Lombardia, ma il finanziamento di prossima attivazione è rivolto a quelle imprese lombarde che hanno delocalizzato la loro produzione e hanno intenzione di ritornare nel territorio regionale, anche tramite il recupero di siti industriali abbandonati.

Per un programma di investimento nel territorio di almeno 10 milioni di euro, includendo opere edili e l’acquisizione di terreni o edifici esistenti, la manovra di Finlombarda ha stanziato finanziamenti fino a un massimo di 15 milioni di euro, con il fine di accrescere identità territoriale, sviluppo sostenibile, crescita sui mercati e trasformazione digitale.

La realtà guidata da Andrea Mascetti è attiva anche tramite altri strumenti di investimenti regionali, come il Basket Bond Lombardia, per un totale di 110 milioni di euro, potendo usufruire delle risorse comunitarie del PF FESR 2021-27 per la riduzione dei costi di emissione dei minibond e di una garanzia gratuita della Regione. Tra le prossime manovre in partenza, vi è Agrifood Basket Bond: 75 milioni di euro per le PMI attive nel settore agroalimentare.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti