Edilizia

Tecnicaer Engineering, Fabio Inzani: proseguono i lavori per il nuovo polo scolastico di Ribolla

0 6

Ribolla, frazione del Comune di Roccastrada (in provincia di Grosseto), avrà presto una nuova Scuola Primaria e Secondaria di I grado che ospiteranno rispettivamente 200 e 140 alunni. I lavori del nuovo polo scolastico sono portati avanti dalla società di Ingegneria Integrata Tecnicaer Engineering, consorziata Mythos.

L’intervento prevede la demolizione dei fabbricati esistenti e la “sostituzione” con un moderno e funzionale plesso scolastico, volto a permeare il territorio di una connotazione identitaria. Modernità, efficienza e sicurezza sono i tre elementi principali al centro del progetto ideato dal team coordinato da Fabio Inzani. Il Gruppo, che ha alle spalle un’esperienza pluridecennale nel campo dell’edilizia scolastica, sanitaria e carceraria, sta realizzando un edificio dalla spiccata anima green. La progettazione è stata attenta a tutta la vita del fabbricato applicando soluzioni che consentono di ridurre l’impatto del cantiere, ne semplificheranno le attività di manutenzione nella sua conduzione e, alla fine del ciclo vitale, garantiranno una semplice gestione dello smaltimento delle componenti edilizie.

Con l’obiettivo di rendere la didattica un’esperienza stimolante e d’eccezione, la soluzione progettuale studiata dal team guidato da Fabio Inzani, prevede la creazione di spazi di apprendimento e studio individuale e specialistico adeguati e flessibili. Il plesso diventa uno strumento socio-culturale, dove l’architettura stessa è veicolo di comunicazione e di conoscenza per chi la usa.

Le scelte progettuali, di tipo integrato e coordinato, hanno permesso di soddisfare in maniere eccellente le richieste della Committenza e consentiranno eventuali trasformazioni future dell’immobile.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *