Economia

CDP per il territorio: Fabrizio Palermo inaugura la nuova sede di Genova e sigla quattro accordi

0 5

Una nuova sede a Genova e quattro Protocolli di Intesa sottoscritti con il Comune della città ligure e diverse imprese attive nel territorio. È l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo a sottolineare l’impegno concreto di Cassa Depositi e Prestiti che “parte dalla volontà di mettere il territorio al centro del nostro operato“. Dopo l’apertura qualche mese fa di una sede del Gruppo a Verona, ora è la volta di Genova e nei prossimi mesi ne seguiranno altre a Napoli, Firenze, Palermo, Bari e Torino. Non uffici di rappresentanza, ma punti di riferimento operativi al cui interno lavorano professionisti qualificati di CDP per rispondere efficacemente alle esigenze di aziende e istituzioni locali mettendo a loro disposizione finanziamenti, garanzie, servizi di venture capital e private equity, consulenze tecniche e finanziarie.
L’ottica, come sottolineato da Fabrizio Palermo, è ridare nuovo slancio allo “storico rapporto che unisce CDP ai territori“. Un legame che “da oggi rafforziamo ulteriormente avviando un modello di coesione con le pubbliche amministrazioni e le imprese, portando un nuovo schema integrato di professionalità e competenze di Gruppo, fatto di tecnici al servizio del Paese“. Guardano nella stessa direzione anche i quattro Protocolli di Intesa siglati lo scorso 25 ottobre a Palazzo Tursi, lo stesso giorno dell’inaugurazione, dall’AD e DG di CDP, rispettivamente con il Comune di Genova con Ansaldo Energia, Fincantieri e Saipem, partecipate del Gruppo. Il primo Protocollo impegna CDP a fornire supporto tecnico e finanziario alla realizzazione di nuove infrastrutture funzionali a rafforzare il sistema del trasporto pubblico locale e allo sviluppo di interventi di “Smart City”. Gli altri tre sono finalizzati a sostenere “il rilancio economico del tessuto imprenditoriale, che parte da Genova e interessa la Regione Liguria e tutto il territorio nazionale, confermando l’impegno del Gruppo CDP a supporto delle filiere strategiche per lo sviluppo del sistema produttivo italiano“.
Dal piano di aperture di nuove sedi territoriali ad accordi come quelli sottoscritti a Genova, l’obiettivo di CDP è evidente: porre al centro della propria attività lo sviluppo sostenibile dei territori, attraverso il supporto alle imprese, soprattutto di media e piccola dimensione, e tramite un rinnovato sostegno agli enti territoriali. Sul fronte della sostenibilità infatti il Gruppo attualmente guidato da Fabrizio Palermo ha avviato da tempo una serie di iniziative concrete mirate alla realizzazione di progetti per supportare l’efficienza e la transizione energetica, l’economia circolare e la sostenibilità. Fondamentale in questa prospettiva la collaborazione avviata con grandi realtà partecipate, come dicono oggi anche i Protocolli di Intesa sottoscritti a Genova.

CDP per il territorio: Fabrizio Palermo inaugura la nuova sede di Genova e sigla quattro accordi 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Italiano
  • English
  • Norvegese
  • Français

Ultime news