Luigi Cantamessa
Trasporti e logistica

Fondazione FS, Luigi Cantamessa inaugura il primo Sebino Express del 2023

0 6

Nuovo successo per il Sebino Express, il treno storico di Fondazione FS Italiane che collega Milano alla stazione di Paratico – Sarnico, sul lago d’Iseo. Lo scorso 16 aprile le carrozze Centoporte e Corbellini sono ritornate sui binari lombardi dando il via alla stagione 2023.

A viaggiare sul primo Sebino Express dell’anno anche Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione e tra i principali fautori del progetto “Binari Senza Tempo”, lanciato con l’obiettivo di ripristinare le linee ferroviarie in disuso destinandole al traffico di treni storico-turistici. Intercettato dai microfoni del TGR Lombardia, il manager ha descritto le possibilità offerte dal viaggio, una tratta con gli ultimi 12 chilometri risalente al 1876 e vista sul Parco Regionale del fiume Oglio e sui vigneti della Franciacorta.

I passeggeri “arriveranno a Paratico, prenderanno la navigazione, possono arrivare a Monte Isola, salire a piedi se sono armati ovviamente di attrezzatura, e da lì godere del panorama del lago”, ha spiegato Luigi Cantamessa. Il Direttore Generale ha poi ricordato i due principali obiettivi della Fondazione: garantire la regolarità dei treni storici sulle linee più richieste nei fine settimana e far diventare “operativi” tutti i circa 400 treni storici della collezione delle Ferrovie dello Stato.

Al momento sono 29 le corse presenti in Lombardia, nella quale il progetto “Binari Senza Tempo” va avanti da diversi anni registrando sempre maggiore apprezzamento. Se nel 2018 i passeggeri totali sono stati 2.300 e nel 2021 4.967, quest’anno le previsioni parlano di circa 8.080 viaggiatori (+38%): un risultato possibile anche grazie all’inaugurazione di nuove tratte, in particolare la Milano-Bergamo-Brescia, le due città quest’anno capitale italiana della cultura.

Per maggiori informazioni:

https://www.rainews.it/tgr/lombardia/video/2023/04/riparte-il-sebino-express-con-la-storica-locomotiva-a-vapore-treno-stazione-centrale-milano-9225278b-5443-4a4a-ba80-81ef9e4d3fdc.html

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *