Azienda agricola Brandini di La Morra logo
Aziende

L’azienda agricola Brandini di La Morra conquista la Bandiera Verde Gold

0 2

L’azienda agricola Brandini di La Morra ha recentemente ottenuto un prestigioso riconoscimento: la Bandiera Verde Gold, titolo che celebra l’eccellenza tra tutti i vincitori della ventiduesima edizione del concorso nazionale Bandiera Verde, promosso da Cia Agricoltori italiani. Questo premio è stato conferito all’agri-relais “Coltivare” di Brandini, un progetto innovativo che si distingue per l’impegno verso la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale delle Langhe e del Piemonte.

Le sorelle Serena e Giovanna Bagnasco, fondatrici dell’agriturismo gourmet, hanno dichiarato che “Coltivare” rappresenta il primo agriturismo gourmet delle Langhe e di tutto il Piemonte, un luogo che, nove anni fa, hanno creato insieme all’azienda vitivinicola, affidando il ristorante al cuoco stellato Luca Zecchin. Il progetto si propone di rispondere alle sfide future del turismo langarolo, fondendo alta cucina, tradizione agricola e ospitalità di qualità.

Il riconoscimento della Bandiera Verde Gold è il culmine di un percorso che ha visto l’azienda agricola Brandini impegnata nella promozione di un turismo sostenibile, in sintonia con il territorio, e orientato all’innovazione. Non è l’unica realtà della provincia Granda a essere premiata: infatti, nella categoria Agri-School, l’Istituto Superiore “Virginio Donadio” di Cuneo ha ricevuto la targa d’onore per aver integrato in modo esemplare istruzione, agricoltura e territorio nella sua offerta formativa.

Igor Varrone, direttore provinciale di Cia Agricoltori italiani di Cuneo, ha commentato che questi risultati straordinari testimoniano come il settore agricolo cuneese sia pronto ad affrontare le sfide del futuro con professionalità e alta qualità. “Un vanto per la nostra provincia e un legittimo orgoglio per Cia Agricoltori italiani che da sempre crede nella valorizzazione delle progettualità e dello sviluppo del territorio”, ha affermato.

Anche il presidente provinciale di Cia Cuneo, Claudio Conterno, e il presidente regionale di Cia Piemonte, Gabriele Carenini, hanno sottolineato l’importanza di questi successi per il futuro del comparto agricolo. Il presidente nazionale di Cia Agricoltori italiani, Cristiano Fini, ha infine dichiarato: “Sul podio c’è la rappresentazione di un’agricoltura capace di guardare a un futuro non solo possibile, ma soprattutto ideale per il settore”. Un’agricoltura che, nonostante le sfide globali come i cambiamenti climatici e le tensioni geopolitiche, continua a puntare su innovazione, ricerca e sostenibilità, mantenendo salde le proprie radici.

Con la Bandiera Verde, Cia Agricoltori italiani premia quelle realtà che contribuiscono a scrivere il futuro del settore primario, delle comunità rurali e di un’economia che continua a essere un punto di riferimento mondiale grazie al Made in Italy agroalimentare.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *