Tecnologia

Luigi Lusuriello: la Belt and Road Initiative e il ruolo delle città europee nelle sfide del futuro

0 2

Un incontro per discutere sulla Nuova Via della Seta, o Belt and Road Initiative, progetto strategico lanciato nel 2013 dalla Cina per il potenziamento dei collegamenti terrestri e marittimi tra i Paesi dell’Eurasia: l’evento è stato organizzato dal China Center del Politecnico e dal comitato “La Nuova Via della Seta”. Animato da diversi ospiti, l’incontro si è rivelato un importante momento di discussione sulle opportunità legate all’applicazione su grande scala delle tecnologie più all’avanguardia riguardo infrastrutture, comunicazione ed energia, nonché per approfondire il ruolo dell’Italia all’interno di questa grandiosa progettazione.
Tra gli ospiti c’era anche Luigi Lusuriello, Chief Digital Officer di Eni: “La via della seta non è solo un collegamento terrestre e marittimo ma è anche un ponte tecnologico che abilita la condivisione di soluzioni digitali“, ha spiegato il manager. “Lo sviluppo di tecnologie digitali rappresenterà sempre di più una leva di sviluppo competitivo fra Europa, USA e Asia e la Cina in particolare è già all’ avanguardia nello sviluppo del 5G e della AI“. Luigi Lusuriello ha concluso specificando che “La via della seta può rappresentare per Europa una opportunità per partecipare allo sviluppo tecnologico e digitale dei paesi che saranno interessati delle infrastrutture logistiche che verranno realizzate nei prossimi anni“.
Secondo gli ospiti, le nazioni da sole non sarebbero in grado di affrontare la sfida tecnologica in corso, per questo l’Europa mantiene il suo ruolo centrale sia dal punto di vista geopolitico che infrastrutturale. Entro il 2030 sono previsti nove corridoi ferroviari europei, pensati come base materiale per lo sviluppo democratico della zona eurasiatica. Dall’incontro infine è emerso che la Cina rimane una grande opportunità di commercializzazione per i nostri prodotti, che possono agilmente arrivare sulle piattaforme digitali asiatiche.

Per maggiori informazioni sull’evento:
https://www.festivaltecnologia.it/blog/le-vie-tecnologiche-della-seta-quali-opportunita-litalia

Luigi Lusuriello: la Belt and Road Initiative e il ruolo delle città europee nelle sfide del futuro 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Italiano
  • English
  • Norvegese
  • Français

Ultime news