Alessandra Fornasiero
Ambiente

Progetto “Sentinelle del Mare”: Alessandra Fornasiero tra gli speaker del convegno di Rimini

0 5

“Turisti sentinelle del mare: la recreational citizen science nell’esperienza di Confturismo-Confcommercio e dell’Università di Bologna”: è questo il tema del convegno che si è tenuto l’11 ottobre a Rimini, presso TTG Travel Experience 2018. Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value, è intervenuta come speaker durante l’appuntamento. Tra i relatori del convegno anche Luca Patanè, Presidente di Confturismo-Confcommercio, Patrizia Di Dio, Consigliere Confcommercio con incarico su sostenibilità, ambiente, energia e utilities, e Fabio Fava, dell’Università di Bologna. L’incontro è stato moderato da Alberto Corti, Responsabile Settore Turismo Confcommercio Imprese per l’Italia. Il progetto Sentinelle del Mare, al quale hanno aderito ASCOM e le Federazioni socie di Confturismo-Confcommercio, con le imprese associate, si è svolto nell’estate 2018, tra maggio e settembre, in 27 destinazioni turistiche sparse lungo quasi tutta la costa italiana, isole comprese. L’iniziativa, realizzatasi con grande successo di operatori e pubblico, ha coinvolto turisti e residenti nel progetto di rilevazione della biodiversità del mare. Il programma estivo di Sentinelle del Mare è inquadrato nell’azione che il Sistema Confcommercio porta avanti da anni a livello nazionale e Comunitario in tema di Ambiente, Blue Economy e turismo sostenibile.
Durante l’incontro dell’11 ottobre si è parlato della portata scientifica e didattica del progetto, degli obiettivi e dei risultati raggiunti, di cosa è effettivamente successo nei Comuni che hanno ospitato la rilevazione e di come i turisti e i residenti abbiano accolto l’invito a diventare “Sentinelle del mare”. Tra i partecipanti, oltre ad Alessandra Fornasiero, si sono alternati operatori del settore turismo, i rappresentanti delle ASCOM Commercio e delle Federazioni socie di Confturismo, appassionati e giornalisti. Al termine del convegno è avvenuta la consegna dei “Sentinelle del mare Awards” alle realtà che si sono maggiormente distinte nell’attività del progetto durante l’estate 2018.

Articolo
Progetto “Sentinelle del Mare”: Alessandra Fornasiero tra gli speaker del convegno di Rimini -
Tag
Descrizione
“Turisti sentinelle del mare: la recreational citizen science nell’esperienza di Confturismo-Confcommercio e dell’Università di Bologna”: è questo il tema del convegno che si è tenuto l’11 ottobre a Rimini, presso TTG Travel Experience 2018.
Progetto “Sentinelle del Mare”: Alessandra Fornasiero tra gli speaker del convegno di Rimini 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Italiano
  • English
  • Norvegese
  • Français

Ultime news

Highlights