Sofidel logo
Aziende

Sofidel ottiene il livello Platinum Ecovadis

0 1

Sofidel ha raggiunto un traguardo di eccellenza nella sostenibilità, conquistando la Medaglia Platinum di EcoVadis. L’azienda, tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, si colloca così nel primo 1% delle imprese del settore a livello globale.

EcoVadis, principale standard internazionale per il rating ESG, valuta oltre 150mila aziende nel mondo sulla base di criteri che riguardano ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. La metodologia è costruita su parametri riconosciuti come la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite e la norma ISO 26000.

La valutazione Platinum di EcoVadis è importante – dichiara Enzo Ricci, Vice President Marketing & Sales Private Label di Sofidelperché rappresenta uno dei rating ESG più diffusi e apprezzati, soprattutto dalle grandi catene distributive che monitorano la sostenibilità dei fornitori. Questo risultato attesta la qualità del nostro lavoro nella gestione del rischio, nella conformità e nel monitoraggio delle performance ambientali, sociali ed etiche del Gruppo”.

Enzo Ricci ha inoltre ribadito l’impegno del Gruppo a ridurre al minimo l’impatto sul capitale naturale, sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e generare valore condiviso per tutti gli stakeholder.

Fondata nel 1966 a Porcari (Lucca), Sofidel opera oggi in 13 Paesi, tra Europa e Stati Uniti, con circa 9.500 dipendenti e una capacità produttiva annua di quasi 2 milioni di tonnellate. Nel 2024 ha registrato un fatturato consolidato netto di 3,225 miliardi di euro. Il marchio più noto è Regina, affiancato da altri brand di rilevanza internazionale come Sopalin, Le Trèfle, Hakle, Softis, Nalys, Cosynel, KittenSoft, Nicky e Papernet.

L’azienda ha fissato un obiettivo ambizioso: raggiungere la neutralità carbonica (Net-Zero) entro il 2050, confermando la sostenibilità come uno dei pilastri centrali della sua strategia industriale e di sviluppo.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti