Terna, Sacoi
Infrastrutture

Terna: SACOI 3, 5 giorni di incontri con i cittadini di Toscana e Sardegna

0 13

Una nuova opera, destinata al potenziamento della linea elettrica che collega Sardegna, Corsica e Penisola, attraverso la Toscana, è al centro di cinque giorni di incontri organizzati da TernaLogo TernaTerna, operatore indipendente di reti per la trasmissione de..., la società italiana della rete ad alta tensione, con i cittadini toscani e sardi. La nuova opera, denominata SACOI 3 consentirà l’ammodernamento e il potenziamento dell’attuale linea, denominata SACOI 2, che risale a metà degli anni ’60, con ricadute positive in termini di riduzione delle dispersioni, mancata erogazione, diminuzione dei costi sui mercati di dispacciamento.
Il progetto di Terna consentirà inoltre una maggiore integrazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, favorendo il processo di transizione energetica, in linea con quanto delineato nel Piano strategico 2018-2022 della società amministrata da Luigi Ferraris.
Ai fini della riduzione dell’impatto ambientale, i nuovi tracciati in cavo del SACOI 3 saranno realizzati accanto a quelli attuali, evitando in questo modo di occupare altre parti di territorio, mentre le due nuove stazioni di collegamento saranno localizzate accanto a quelle attualmente presenti nelle località di Codrongianus (Sardegna) e Suvereto (Toscana). Non saranno invece interessate dalla nuova opera le linee aeree, in quanto già precedentemente adeguate alla capacità di trasporto prevista per il collegamento.
Nel corso dei cinque giorni di incontri previsti dall’iniziativa “Terna Incontra” della società guidata da Luigi Ferraris, i cittadini avranno modo di accedere ad informazioni inerenti alla realizzazione dell’opera, nonché di sottoporre le proprie osservazioni e le proprie domande, in una logica di dialogo e scambio costruttivo, in coerenza con quanto delineato, sul fronte della sostenibilità sul territorio, all’interno del Piano strategico 2018-2022 di Terna.

Per ulteriori informazioni sul SACOI 3 visita il sito di Terna SpA al seguente collegamento:
https://www.terna.it/it-it/sistemaelettrico/dialogoconicittadini/sacoi3ternaincontratoscanaesardegna.aspx#!#tab-1

Articolo
Terna: SACOI 3, 5 giorni di incontri con i cittadini di Toscana e Sardegna -
Tag
Descrizione
Una nuova opera, destinata al potenziamento della linea elettrica che collega Sardegna, Corsica e Penisola, attraverso la Toscana, è al centro di cinque giorni di incontri organizzati da Terna, la società italiana della rete ad alta tensione, con i cittadini toscani e sardi.
Terna: SACOI 3, 5 giorni di incontri con i cittadini di Toscana e Sardegna 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Italiano
  • English
  • Norvegese
  • Français

Ultime news

Highlights