Musica

Almo Collegio Borromeo porta Brahms in streaming e lancia l’hashtag #lamusicanonsiferma

0 7

Un concerto in streaming, sulla pagina Facebook ufficiale dell’Almo Collegio Borromeo: l’hashtag scelto è #lamusicanonsiferma. Per superare virtualmente la sospensione delle attività dal vivo dovuta alle misure attuate dal Governo per il contenimento dell’infezione da Covid-19, il Campus ha deciso di offrire la musica di Brahms in streaming. Il concerto, tenutosi martedì 10 marzo alle 21, è stato eseguito dal Duo Mazzoni – Mazzon. Marcello Mazzoni e Silvia Mazzon, uniti nella musica così come nella vita, hanno eseguito la Seconda Sonata in la maggiore Op. 100. La scelta non è casuale: composta nel 1886 da Brahms durante un soggiorno lungo le rive del Lago di Thun, in Svizzera, è caratterizzata da un sentimento di serenità e armonia, derivante dal periodo di pace che il musicista era riuscito a trovare in questo luogo così adatto alla composizione.
I due musicisti che si sono esibiti sulla pagina Facebook dell’Almo Collegio Borromeo non potendo suonare nella cornice della Sala degli Affreschi hanno scelto la tranquillità del loro salotto di casa, a Reggio Emilia. Il Duo collabora dal 2016 e ha partecipato a diverse rassegne musicali. Il primo disco, dedicato alle tre sonate di Johannes Brahms, si intitola “Limen Music”.
Le severe norme alle quali tutti dobbiamo attenerci ci costringono a cancellare, speriamo solo momentaneamente, ogni iniziativa dal vivo, almeno sino all’inizio del mese di aprile. Marcello e Silvia suoneranno comunque per noi e la loro esibizione potrà essere seguita dal vivo attraverso Facebook“, ha commentato Alessandro Marangoni, Direttore Artistico della stagione musicale del Borromeo. La musica, quindi, non si ferma.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

News