Internet

Elisabetta Ripa: Open Fiber, il piano per portare la connessione FWA nei Comuni ‘No Internet’

0 13

Sono 204 i Comuni ‘No Internet’ individuati nei mesi scorsi dall’Agcom. Entro un anno, in 171 di questi, Open Fiber riuscirà ad abilitare servizi fixed wireless ad alta velocità. La società guidata da Elisabetta Ripa ha presentato un piano dettagliato per coprire rapidamente i territori che necessitano maggiormente di una connessione.
Un percorso in più tappe, maturato mesi fa nell’ambito del tavolo Pisano, aperto dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione che nell’ottica di fronteggiare l’emergenza digitale ha coinvolto i principali operatori del settore. Molte delle aree interessate erano già contemplate nel Piano BUL (Banda Ultralarga) per il quale Open Fiber opera in qualità di concessionaria: il nuovo piano dunque non modifica il precedente ma piuttosto ne accelera l’implementazione anticipando l’arrivo della connessione in gran parte delle zone individuate dall’Agcom come ‘No Internet’. Sono perlopiù località montane dove almeno il 10% dei numeri civici risultano privi di Adsl e in molti casi anche la copertura mobile è inadeguata. Oggi, come ha evidenziato in diverse occasioni l’AD di Open Fiber Elisabetta Ripa, l’emergenza legata alla pandemia dice quanto sia necessario disporre “di una rete Internet interamente in fibra ottica che consenta veramente di continuare a lavorare, studiare, intrattenere relazioni sociali”
In quest’ottica, Open Fiber ha quindi accolto di buon grado l’invito del Ministro per l’Innovazione, Paola Pisano, a intervenire prontamente nelle aree cosiddette “bianchissime”, in quanto prive di connessione Internet fissa e mobile. La società ha prontamente risposto mettendo a disposizione “risorse proprie con l’obiettivo di portare entro un anno nella maggior parte di questi Comuni una connessione FWA mista fibra-radio anche nelle aree dove avrebbero dovuto coprire gli operatori privati”. La connettività, come sostiene l’AD Elisabetta Ripa, “è un’esigenza del Paese alla quale vogliamo rispondere con soluzioni concrete e realizzabili che guardano al futuro”.

Per maggiori informazioni:
https://www.corriere.it/tecnologia/20_ottobre_09/open-fiber-piano-straordinario-portare-rete-171-comuni-no-internet-cef3c912-0a24-11eb-86ad-2b1b791a9e6a.shtml

Elisabetta Ripa: Open Fiber, il piano per portare la connessione FWA nei Comuni ‘No Internet’ 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Italiano
  • English
  • Norvegese
  • Français
  • Español

Ultime news