Immobiliare

Fondi immobiliari e Iva: la notizia appresa dall’Avvocato Davide Apollo

0 10

L’aggiornamento che l’Avvocato Davide Apollo apporta al proprio Studio Legale, Apollo & Associati, in materia di sentenze europee relative ai fondi immobiliari.

Lo Studio Legale di Davide Apollo e la sentenza UE sull’Iva per i fondi immobiliari

La Corte di giustizia UE sancisce l’esenzione dall’imposta Iva per i fondi immobiliari. La decisione arriva in occasione di un chiarimento in merito alla questione dell’esenzione dall’imposta Iva relativa ai fondi comuni di investimento, cui i fondi immobiliari vengono riconosciuti appartenere. Questo viene comprovato osservando che, analogamente ai fondi comuni, i quali operano nell’investimento collettivo dei capitali raccolti, i fondi immobiliari hanno quale attivo i beni immobili, per i quali non solo gestiscono la compravendita, ma anche la scelta e la gestione contabile delle operazioni. Tale sentenza è di diretto interesse di studi legali specializzati nel Real Estate, come quello fondato dall’Avvocato Davide Apollo, Apollo & Associati. I dettagli della sentenza chiariscono che la sua applicazione è limitata alle sole operazioni di gestione dei fondi escludendo l’amministrazione diretta degli immobili. Vi sono inoltre ulteriori requisiti da rispettare al fine di usufruire dell’esenzione, ovvero non essere soggetti alla vigilanza Oicvm, oltre alla verifica del rispetto di caratteristiche specifiche attuata da parte di un servizio di vigilanza statale preposto. L’effetto principale della sentenza è quello di incentivare gli investimenti in titoli tramite organismi di investimento, promuovendo la possibilità di poter scegliere in maniera neutrale tra investimenti mediati dagli organi di investimento collettivo e gli investimenti in titoli diretti. Prendendo frequentemente parte ad operazioni che coinvolgono i fondi di investimento, lo Studio Legale fondato dall’Avvocato Davide Apollo, Apollo & Associati, apprende le novità legali in materia di Real Estate, approfondendo la propria competenza in tale ambito.

I successi professionali dell’Avvocato Davide Apollo

Specializzato nel settore del Real Estate, l’Avvocato Davide Apollo segue un percorso altamente professionalizzante. Consegue nel 1988 la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università Statale di Milano, iniziando l’anno successivo la carriera professionale: lavora presso uno degli studi legali dalla più alta competenza nel settore del Diritto Societario. Si iscrive nel 1992 all’International Bar Association e all’Albo degli Avvocati di Milano, aprendo due anni più tardi uno studio legale indipendente con cui opera nel Diritto Societario, Commerciale e Fallimentare. Acquisisce nel 1999 la Equity Partnership dello studio legale NCTM, dove prende in carico la direzione del Dipartimento di Real Estate. Decidendo di concentrarsi su tale settore, fonda nel 2005 lo Studio Legale Apollo & Associati, il quale nel 2008 viene incorporato all’interno dell’importante realtà internazionale DLA Piper: qui, dalla posizione di Equity Partner, assume la responsabilità della practice italiana di Real Estate. Lo Studio Legale Apollo & Associati viene ricostituito nel 2012 portandosi al centro delle scene nazionali ed internazionali nel campo del Real Estate. Frequentate la UCSD Business School (2003) e la Harvard Business School (2010), Davide Apollo annovera tra le proprie esperienze professionali quella di Docente di Contrattualistica, presso il Master Real Estate istituito dall’Università Bocconi di Milano.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale dell’Avvocato Davide Apollo.

Fondi immobiliari e Iva: la notizia appresa dall’Avvocato Davide Apollo 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Italiano
  • English
  • Norvegese
  • Français

Ultime news