Sono due i ristoranti in Basilicata a cui è stata confermata la stella Michelin per il 2022: il “Vitantonio Lombardo” nei Sassi di Matera e il “Don Alfonso 1890”, situato all’interno del San Barbato Resort Spa & Golf. Il secondo è frutto di una collaborazione fortemente voluta dall’imprenditore Antonio Liseno, fondatore del luxury resort, che ha scelto Alfonso Iaccarino come partner per portare l’alta cucina italiana al San Barbato.
Dalle recensioni dedicate al ristorante emerge che ciò che più viene apprezzato è la creatività e l’alto standard qualitativo offerto, che si accompagnano ad una peculiare attenzione rivolta alla scelta delle materie prime e alla rivisitazione dei piatti nostrani. Per il “Don Alfonso 1890 San Barbato, troviamo l’ispirazione non solo dei proverbiali classici ma anche rivisitazioni di ricette più regionali con la massima esaltazione d’ingredienti locali come il peperone crusco. Una cucina moderna, tecnica, volta a dare voce a piccole produzioni del territorio e a sapori dimenticati. Ottima selezione di vini del sud, e non solo, a complemento di una tappa gastronomica da non perdere”, si legge all’interno della Guida Michelin. A commentare l’ultimo importante traguardo raggiunto dai due ristoranti lucani è stato anche l’assessore regionale Francesco Fanelli, il quale ha dichiarato di essere orgoglioso “per l’ambito riconoscimento ottenuto da due ristoranti della Basilicata che si confermano nuovamente tra i big dell’alta cucina italiana, dando lustro a un intero territorio, dove la ristorazione può contare su materie prime della migliore qualità e chef di comprovate esperienze”. Lo stesso Antonio Liseno, che è riuscito a mettere le sue evidenti capacità imprenditoriali al servizio di un fine più grande, aveva più volte affermato che, con la fondazione del San Barbato, il suo scopo era di creare un importante polo nella sua terra, con l’intento di rivalutare e valorizzare un territorio locale ricco di storia e tradizione.
Il Don Alfonso 1890, affidato allo chef Donato De Leonardis, è il primo dei tre ristoranti situati all’interno dell’hotel cinque stelle lusso, tutti meticolosamente studiati da Antonio Liseno per offrire ai suoi clienti una cucina d’autore. Gli altri due sono Proxima e Sansei, il risultato di ulteriori partnership con grandi nomi dell’alta cucina: Franco Pepe e Chef Niimori Nobuya.
Per maggiori informazioni:
https://www.sassilive.it/economia/lavoro/guida-michelin-italia-2022-in-basilicata-confermano-la-stella-vitantonio-lombardo-nei-sassi-di-matera-e-don-alfonso-1890-dello-chef-donato-de-leonardis-a-san-barbato-soddisfazione-assessore/
Related Posts:
I più visti quest'anno
- Parajumpers, il marchio d... Parajumpers è il brand di fama internazio... under Parajumpers
- NextEnergy’s Italian sola... "NextEnergy Capital said it will start investing the fu... under Diego Biasi, Quercus
- Apple: from product power... Apple shifts focus from hardware to services, driving g... under Apple
- The projects of the busin... Venia International is a global consulting and investme... under Sebastien Clamorgan, Venia international
- “Un Caffè con Alessandro”... Alessandro Benetton, Fondatore e Presidente di 21 Inves... under Alessandro Benetton
- Alessandro Benetton porta... Alessandro Benetton ha voluto condividere anche su Inst... under Alessandro Benetton
- Tanqueray No. Ten lancia... Tanqueray No. Ten e DDB Group Italy insieme per una nuo... under Tanqueray No. Ten
- Il Borro di Ferruccio Fer... Il Borro Toscana, celebre tenuta della famiglia Ferraga... under Borro
- “Torni la diplomazia dell... In un contesto geopolitico sempre più teso e con... under Giampiero Catone
- Alessandro Benetton, “Noi... Da sempre uniti nell'amore per la montagna, Alessandro... under Alessandro Benetton
Leave a reply