Paolo Gallo
Società

Paolo Gallo (Italgas) presenta “Diario di volo”. Digitalizzazione? Serve approccio mentale al cambiamento

0 12

Un intenso percorso di innovazione e digitalizzazione è quello compiuto da Italgas a partire dal 2016: l’azienda guidata dall’AD Paolo Gallo, leader in Italia nella distribuzione del gas naturale, è infatti da anni sempre più focalizzata nella realizzazione di un network interamente digitalizzato. Tale percorso è compiuto parallelamente a interventi che rendono l’infrastruttura gas un asset importante nella transizione sostenibile del Paese.
Sono questi alcuni dei temi affrontati da Paolo Gallo in “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità” (Ed. Luiss University Press), volume presentato a febbraio nella cornice del Microsoft House di Milano. All’evento hanno partecipato Silvia Candiani (Country Manager di Microsoft Italia), Paolo Boccardelli (Direttore Luiss Business School) e Nicoletta Romanazzi (mental coach di Marcell Jacobs). A moderare la presentazione il Direttore di “Wired Italia” Federico Ferrazza.
“La trasformazione digitale ha chiaramente un inizio, ma non può avere una fine”, ha osservato Paolo Gallo riferendosi alla necessità di considerare la digitalizzazione come una strada in continuo svolgimento: “L’evoluzione e le innovazioni devono essere costanti”. Allo stesso modo, la trasformazione digitale non è da intendersi solo come tecnologie e strumenti introdotti nelle aziende. Non si parlerebbe, altrimenti, di rivoluzione digitale: la rivoluzione coinvolge infatti la cultura aziendale, i processi e, soprattutto, le persone. Così da generare cambiamenti nell’approccio manageriale e organizzativo.
Sono concetti che “Diario di volo” esprime fin dalla prime pagine: digitalizzare non significa soltanto applicare tecnologie e strumenti moderni, ma anche programmare, pianificare e lavorare con la mentalità tipica del digitale. Nel libro di Paolo Gallo la digitalizzazione è legata a doppio filo con la questione della neutralità climatica, target fissato dall’Unione Europea al 2050. È un obiettivo di importanza cruciale che, come sottolinea l’AD di Italgas, richiede una vera trasformazione delle aziende in senso ampio: innovazione, tecnologia, sostenibilità, leadership, formazione continua e approccio mentale al cambiamento.

Per maggiori informazioni:
https://www.stylology.it/2022/02/diario-di-volo-paolo-gallo/

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *