Alessandro Benetton
Comunicazione

I 40 anni della tribuna di Treviso: l’approfondimento di Alessandro Benetton

0 4

La tribuna di Treviso compie 40 anni e festeggia con un inserto speciale firmato da scrittori, giornalisti, politici, economisti e imprenditori a cui è stato chiesto di descrivere come siano cambiati l’Italia e gli italiani da quell’8 giugno 1978, quando uscì in edicola il primo numero del quotidiano. Tra questi anche il Presidente di 21 Investimenti Alessandro Benetton, che nel suo approfondimento ha fatto notare come ci siano tematiche ricorrenti che, seppur in forma diversa, dominavano le cronache di allora come quelle di oggi: il terrorismo, il dibattito sulla costruzione europea, lotte sindacali, inflazione e debito.
Nell’articolo Alessandro Benetton confessa che, ispirato dal tema, è andato a rivedere i testi che aveva scritto in quel periodo: “Mi sono sorpreso a rileggere ‘sono antirazzista’. Sognavo ‘gli Stati Uniti d’Europa: sono un grande vantaggio economico per l’Italia però ci sarebbe un problema, quello del governo di nazioni che la pensano diversamente’. Temi sempre attuali soprattutto nel nostro Veneto“.
Ripensando a quei tempi, il Presidente di 21 Investimenti si è soffermato anche sul valore della scuola per il suo percorso di vita: “Soprattutto ho ripensato ai miei ottimi insegnanti, alla cultura che mi hanno trasferito, alle riflessioni che provocavano in noi: ecco la scuola, l’educazione è decisiva per la crescita di un uomo e di una società“. Senza dimenticare il “nostro Veneto”: “Abbiamo imprenditori straordinari che in questi anni di crisi si sono messi in discussione e hanno rilanciato“. Eppure, come ha sottolineato Alessandro Benetton, non sempre ci si rende conto della bellezza, della cultura, delle potenzialità di questi luoghi: il ruolo di un giornale locale è quindi quello di impedirlo, dettando l’agenda e organizzando le priorità del dibattito della comunità. “Abbiamo davanti la sfida dello sviluppo sostenibile – ha scritto in conclusione il fondatore e Presidente di 21 Investimenti – Sarà compito della buona informazione accompagnarlo e condividerlo“.

Articolo
I 40 anni della tribuna di Treviso: l’approfondimento di Alessandro Benetton -
Tag
Descrizione
La tribuna di Treviso compie 40 anni e festeggia con un inserto speciale firmato da scrittori, giornalisti, politici, economisti e imprenditori a cui è stato chiesto di descrivere come siano cambiati l’Italia e gli italiani da quell’8 giugno 1978, quando uscì in edicola il primo numero del quotidiano
I 40 anni della tribuna di Treviso: l’approfondimento di Alessandro Benetton 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Italiano
  • English
  • Norvegese
  • Français

Ultime news