Tecnologia

La lezione tenuta da Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di Telecom Italia, all’Università Bocconi di Milano

0 15

Il Presidente di Telecom Italia, Giuseppe RecchiGiuseppe RecchiGiuseppe Recchi Presidente del Consiglio di Amministazione T..., ha tenuto lunedì 9 maggio all’Università Bocconi di Milano una lezione incentrata sulla diffusione della banda larga. Nell’intervento, si è soffermato sul Piano Strategico di Telecom Italia 2016-2018, improntato all’innovazione, in particolare delle reti, con investimenti maggiori, pari a 4.8 miliardi di Euro. “L’obiettivo è arrivare a coprire l’84% delle case con la fibra ottica e il 98% della popolazione con la rete 4G/LTE entro il 2018,” spiega Giuseppe Recchi. Nell’ultimo anno, Telecom Italia è riuscita a raggiungere 3 milioni di case con la fibra ottica, ovvero una superficie grande quanto l’Austria. Ma, sottolinea il Presidente di Telecom Italia, “il passaggio dal rame alla fibra è un processo graduale. L’avanzamento copertura è lento, specialmente in Italia. In Europa si è già raggiunto il traguardo della richiesta di digitalizzazione del 2015, in Italia non ancora”. Il mercato italiano delle telecomunicazioni “è comunque uno dei più competitivi in Europa, in seguito a un’evidente riduzione dei prezzi”. Gli USA hanno colmato il gap rispetto all’Europa, superandola in copertura 4G/LTE. “Il business model sta cambiando: il focus si è spostato dai prezzi alla qualità”, conclude il Presidente Recchi. Telecom Italia, infine, riguardo alla convergenza tra video e mobile, si propone come piattaforma di distribuzione, stringendo accordi con operatori TV e media, come Netflix, Sky e Mediaset Premium.

La lezione tenuta da Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di Telecom Italia, all’Università Bocconi di Milano 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0
La lezione tenuta da Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di Telecom Italia, all’Università Bocconi di Milano
Articolo
La lezione tenuta da Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di Telecom Italia, all’Università Bocconi di Milano
Descrizione
Il Presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi, ha tenuto lunedì 9 maggio all'Università Bocconi di Milano una lezione incentrata sulla diffusione della banda larga.
Tag

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Italiano
  • English
  • Norvegese
  • Français

Ultime news