Andrea Mascetti
Pubblica amministrazione

L’avvocato Andrea Mascetti nella Commissione Paritetica per la Valle d’Aosta: la nomina

0 2

Andrea Mascetti entra nella Commissione Paritetica per le norme di attuazione dello Statuto Speciale della Regione Autonoma Valle D’Aosta. L’avvocato, fondatore e titolare dello Studio Legale Mascetti, è stato designato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: la nomina, avvenuta con decreto del Ministro Calderoli, è in linea con l’attenzione che il Governo presta alle Autonomie Regionali, ambito di cui l’avvocato si occuperà nello svolgimento dell’incarico.

Esperto in questioni riguardanti poteri e prerogative degli enti pubblici di cui ha avuto modo di occuparsi nel corso della sua carriera, l’avvocato Andrea Mascetti conosce approfonditamente le dinamiche culturali, storiche e giuridiche di carattere autonomista. Le Commissioni paritetiche, in ordine alla loro natura giuridica, sono un organo consultivo e al contempo “uno strumento di collaborazione e raccordo tra Stato e Regioni ad autonomia speciale finalizzato alla ricerca di una sintesi positiva tra posizioni ed interessi diversi” (sentenza Corte Costituzionale 109 del 1995).

Ferma dopo il cambio di Governo dell’autunno scorso, la Commissione paritetica all’interno della quale opererà anche l’avvocato Andrea Mascetti torna progressivamente a ricomporsi: lo Stato deve ora concludere le nomine di sua competenza individuando altri due componenti mentre la Regione deve nominare i suoi due rappresentanti di parte regionale.

Per maggiori informazioni:

https://www.valledaostaglocal.it/2023/04/05/leggi-notizia/argomenti/attualita-politica/articolo/lavv-milanese-andrea-mascetti-nella-commissione-partitetica-per-la-valle-daosta.html

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *