Alessandro Benetton
Sport

L’editoriale di Alessandro Benetton per Cortina 2021: un messaggio di positività e di fiducia nei valori italiani

0 20

Una lettera d’amore all’Italia, un Paese che è un concentrato di storia, cultura, gastronomia, sport, arte: è questo l’editoriale di Alessandro Benetton recentemente pubblicato sul portale dedicato a Cortina 2021. I Campionati del Mondo di Sci Alpino si terranno nella località dolomitica il prossimo febbraio. L’imprenditore è direttamente coinvolto nell’organizzazione in qualità di Presidente di Fondazione Cortina 2021.
Alessandro Benetton parte nella sua riflessione da ricordi d’infanzia e di famiglia, legati alle esperienze sportive che hanno caratterizzato sia la sua storia lavorativa che personale: lo sport è un grande mezzo di comunicazione e la famiglia Benetton se ne è sempre interessata, basti pensare ai suoi anni in Formula Uno. "Un’esperienza indimenticabile", afferma l’imprenditore, ricordando i traguardi raggiunti e gli incontri con Michael Schumacher e Ayrton Senna. Quest’ultimo grande campione in particolare è stato di grande ispirazione per Alessandro Benetton, tanto da influenzare anche il suo approccio professionale e di vita: "Ayrton Senna era tanto gentile quanto di talento, in un equilibrio perfetto. Per lui il contesto era solo un contesto, niente di più. Sarebbe stato speciale indipendentemente dal suo lavoro", scrive l’imprenditore.
Anche se gli obiettivi cambiano, è importante mantenere saldi i propri valori universali persino se il contesto in cui ci troviamo muta. Il nostro Paese è in continuo divenire, ma non dobbiamo dimenticarci dei pregi che lo rendono così speciale.
"Con 2000 anni di storia, il nostro idioma è unico, magico. È l’unica lingua che usa la stessa parola per descrivere un piccolo agglomerato di case e un’intera nazione: "Paese". Questi due significati sono i due lati della stessa medaglia, il piccolo che rappresenta il grande, il grande che deve prendersi cura del piccolo". Nella sua riflessione, Alessandro Benetton sottolinea che le peculiarità locali sono fondamentali per costruire il grande mosaico culturale e comunicativo italiano. In questo contesto, eventi come Cortina 2021 hanno grandissime potenzialità. "Un grande evento internazionale aiuta a ravvivare l’economia e offre un’opportunità di migliorare la qualità dei servizi e di creare nuove infrastrutture sostenibili, nel rispetto dell’ambiente". Non è un momento facile, ma bisogna mandare messaggi positivi e cominciare già da ora a pensare al futuro dell’Italia.

Per maggiori informazioni:
https://www.cortina2021.com/en/in-our-beautiful-paese-by-alessandro-benetton/

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

News