Il tono e l’incarnato della nostra pelle possono risultare meno omogenei e compatti, a causa della presenza delle macchie solari e delle discromie cutanee. Si tratta di piccole macchioline, causate da diversi fattori, dovute ad un accumulo di melanina.
Vediamo allora cosa sono nello specifico, quali sono le cause e come trattarle (maggiori informazioni qui).
Cosa sono le macchie solari?
Le macchie solari sono piccole chiazze, che compaiono sulla pelle, che possono avere diverse colorazioni, che vanno dal giallo al marrone chiaro.
Si formano a causa di un accumulo di melanina e compaiono nelle parti del corpo che sono esposte maggiormente al sole, come il viso, le braccia, le gambe e la schiena.
Appartengono alla famiglia delle discromie cutanee, che possono formarsi per diversi fattori, come le variazioni ormonali, l’invecchiamento cutaneo, la predisposizione genetica, lo stress o, appunto, l’eccessiva esposizione ai raggi UV.
Esporsi al sole in maniera eccessiva e senza protezione solare, infatti, può creare diversi danni alla pelle, tra i quali troviamo il fotoinvecchiamento, la formazione di rughe e linee sottili, la disidratazione della pelle e la formazione delle macchie solari.
I raggi UV, infatti, penetrando negli strati più profondi della pelle, vanno a stimolare la produzione di melanina e ciò può portare alla formazione delle macchie solari.
Come evitare la formazione delle macchie solari
Il sole ha tantissimi benefici sulla nostra pelle, il nostro corpo e la nostra mente. Ma se ci esponiamo in maniera inconsapevole, può creare diversi danni (anche gravi).
Per questo, è importante esporci al sole lontano dalle ore centrali della giornata (dalle 11.00 alle 15.00), quando i raggi UV sono più forti e possono fare più danni.
È altrettanto importante applicare costantemente una protezione solare con SPF alto, soprattutto nei primi giorni in cui ci esponiamo al sole.
In questo modo, non solo riusciremo a proteggere la pelle, ma otterremo una tintarella graduale e omogenea, senza il rischio di scottature, ustioni o altri danni.
Possiamo prevenire la formazione delle macchie solari, anche modificando la nostra alimentazione.
Prima di esporci al sole, introduciamo alimenti o integratori ricchi di antiossidanti, come il Betacarotene.
Gli antiossidanti apportano tantissimi benefici alla nostra pelle. In primis, contrastano la produzione dei radicali liberi, tra i responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Come trattare le macchie solari
Se sulla nostra pelle compaiono già alcune macchie solari, possiamo optare per alcuni trattamenti utili a ridurne la visibilità.
Protezione solare
Come anticipato, è importante proteggere la nostra pelle con l’applicazione frequente di un prodotto solare. La protezione solare deve essere applicata ogni giorno sul viso, come ultimo step della nostra skincare routine mattutina.
Optiamo per un fattore solare con SPF 50, in modo da avere una protezione quasi totale sulla pelle. È da applicare tutti i giorni, anche se siamo in città o se il cielo è nuvoloso.
Esfoliazione
Un altro trattamento utile a schiarire e a minimizzare l’aspetto delle macchie solari è l’esfoliazione.
Con l’esfoliazione, andiamo ad eliminare le cellule morte presenti sulla nostra pelle, ma anche tutte le impurità “sfuggite” dalla detersione, come le particelle di smog e il sebo in eccesso.
Le cellule morte rendono più opaca e spenta la pelle, mentre le impurità possono ostruire i pori, dando vita a imperfezioni, come i punti neri.
Esfoliando la pelle, andiamo a stimolare la produzione e il rinnovamento cellulare.
Per ottenere un tono della pelle più compatto e omogeneo, possiamo optare per l’esfoliazione due volte a settimana, durante la skincare serale, in modo che la pelle possa rigenerarsi durante la notte.
Niacinamide
Un attivo molto utile nella lotta alle macchie solari è la Niacinamide. Si tratta di una vitamina idrosolubile del Gruppo B, chiamata anche Vitamina B3.
È un ingrediente molto diffuso in creme e sieri viso, apprezzato per le sue qualità schiarenti sulla pelle, perfetto per le pelli a tendenza acneica o quelle che presentano macchie solari e altre discromie cutanee.
Si tratta, inoltre, di un antiossidante che protegge la pelle dagli attacchi dei radicali liberi.
L’ideale è includere la Niacinamide tramite siero. La sua azione schiarente agirà direttamente sull’aspetto delle macchie solari, rendendo più omogeneo e compatto il tono della pelle.
I più visti quest'anno
- Parajumpers, il marchio d... Parajumpers è il brand di fama internazio... under Parajumpers
- NextEnergy’s Italian sola... "NextEnergy Capital said it will start investing the fu... under Diego Biasi, Quercus
- Sebastien Clamorgan and t... Sebastien Clamorgan is a businessman, an entrepreneur... under Sebastien Clamorgan, Venia international
- FONDAZIONE GIOVANI LEONI... Mostra personale dell'artista Domenico D'Oora a cura di... under Fondazione Giovani Leoni ETS
- Fondazione Giovani Leoni:... Il progetto cardine della Fondazione Giovani Leoni cons... under Fondazione Giovani Leoni
- LETExpo 2024, ristorazion... Durante l’evento LETExpo 2024 a Verona, Alis Ital... under Serenissima Ristorazione, Tommaso Putin
- Anna Tavano: l’intervista... Essere sempre se stesse e non rinunciare mai ai propri... under Anna Tavano
- Per4m Asset management LL... Dr. Iyad Farah has announced today that Per4m Asset man... under Iyad Farah, Per4m Asset Management (PAM) LLP
- L’esperienza di Ino... Alfonso Kratter collabora con Inoxveneta S.p.a. si... under Alfonso Kratter
- Le Tavole Transvision: un... Prima che i computer e internet rivoluzionassero il mod... under Federico Motta Editore
Leave a reply