Diviene sempre più incisivo il dibattito scatenato dal Referendum indetto dal Governo Italiano per ottobre 2016. Tale convocazione popolare, infatti, si riferisce a un argomento a lungo preso in considerazione dalle fila parlamentari, la cui importanza risulta decisiva all’interno del Paese: si tratta della Riforma Costituzionale.
La vittoria dei “sì” sancirà la realizzazione della riforma così come strutturata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro Maria Elena Boschi; se la maggioranza dei voti confluirà sul “no”, invece, la situazione attuale resterà invariata.
Tale Referendum, rientrando nella categoria dei confermativi (o sospensivi), ha la peculiarità di non richiedere il quorum (ovvero l’affluenza del 50% +1 degli aventi diritto al voto), basandosi perciò sulla semplice maggioranza delle votazioni.
Una scommessa, quindi, davvero importante per il Governo Renzi, il quale ha messo il destino della propria carica in mano al risultato della votazione, promettendo di dimettersi in caso di vittoria dei “no”, e con lui il Ministro Boschi.
Assumono, perciò, in tale contesto, sempre maggiore rilevanza le considerazioni formulate da personaggi di spicco dell’economia e dell’imprenditoria italiana. Tra questi si inserisce anche Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Leonardo S.p.A., il quale si dichiara propenso ad un processo di semplificazione del meccanismo politico, come è attualmente quello italiano. Il processo di legiferazione viene definito dal manager come “farraginoso” e condotto da “azzeccagarbugli”, i quali non lo rendono comprensibile da parte dei cittadini. Una situazione di questo tipo, prosegue, è riscontrabile solamente in Italia, che necessita di allinearsi al tipo di procedimenti degli altri Paesi.
Intervistato da Radio 24, Mauro Moretti ha dunque affermato che il suo voto andrà al “sì”, mirando appunto ad una complessiva semplificazione del Paese.
FONTI:
http://finanza.tgcom24.mediaset.it/news/dettaglio_news.asp?id=201606301024021337
I più visti quest'anno
- Parajumpers, il marchio d... Parajumpers è il brand di fama internazio... under Parajumpers
- NextEnergy’s Italian sola... "NextEnergy Capital said it will start investing the fu... under Diego Biasi, Quercus
- Apple: from product power... Apple shifts focus from hardware to services, driving g... under Apple
- The projects of the busin... Venia International is a global consulting and investme... under Sebastien Clamorgan, Venia international
- “Un Caffè con Alessandro”... Alessandro Benetton, Fondatore e Presidente di 21 Inves... under Alessandro Benetton
- Luigi Ferraris: gli obiet... Sarà un anno con obiettivi estremamente sfidanti, il 20... under Luigi Ferraris, Terna
- Antonio Mastrapasqua, Dir... Antonio Mastrapasqua è specializzato in consulen... under Antonio Mastrapasqua
- La posizione della dottor... L'intervento tenuto dalla dottoressa Marcella Marletta... under Marcella Marletta
- Anna Tavano: l’intervista... Essere sempre se stesse e non rinunciare mai ai propri... under Anna Tavano
- Alessandro Benetton porta... Alessandro Benetton ha voluto condividere anche su Inst... under Alessandro Benetton
Leave a reply