Umberto Lebruto, Amministratore Delegato FS Sistemi Urbani
Logistica

Umberto Lebruto: “Così FS Sistemi Urbani rigenera le città e crea spazi per la comunità”

0 6

Restituire alla comunità spazi abbandonati o inutilizzati, trasformandoli in nuovi luoghi di aggregazione accessibili e inclusivi: questa è la mission di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, che l’AD Umberto Lebruto ha recentemente presentato alla quinta edizione del Festival delle Città.

Il manager è intervenuto nella tavola rotonda “La Bellezza, per l’Italia” che ha visto confrontarsi Sindaci, Amministratori Delegati e figure di spicco dell’imprenditoria. Il Gruppo FS gestisce infatti un gran numero di proprietà immobiliari che, tuttavia, non sono attualmente utilizzate per il servizio ferroviario: vecchie stazioni, depositi in disuso, officine. Spazi che, dopo decenni di mancato utilizzo, vanno a costituire dei veri e propri vuoti urbani. Attraverso l’azione di FS Sistemi Urbani, il Gruppo intende dunque restituire queste aree alla collettività, reintegrandole nel tessuto urbano.

Il Polo Urbano, come missione principale, vuole rigenerare urbanisticamente le città in cui siamo presenti, insieme ai sindaci e le regioni. Trasformiamo quelle aree e quelle aree si trasformano da non-luoghi in nuovi quartieri”.

Un esempio concreto di questa filosofia è l’ex scalo Farini a Milano, dove diversi spazi sono stati concessi a un’associazione che ha creato luoghi per la ristorazione e il co-working. Inoltre, sono stati sviluppati spazi funzionali per ospitare iniziative culturali, come la mostra Van Gogh Experience e prossimamente la sfilata Levi’s per la Settimana della Moda.

Un altro progetto significativo è DUMBO, situato nell’area di Bologna Ravone: questo progetto offre spazi per lo studio, piccoli uffici e bar, ospitando frequentemente eventi aperti a tutti i cittadini.

L’obiettivo del Polo Urbano è dunque, secondo Umberto Lebruto, quello di creare benessere: “Di tipo economico, ambientale e soprattutto di tipo sociale”.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.fsnews.it/it/focus-on/infrastrutture/2023/10/4/fs-sistemi-urbani-festival-citta-roma-sostenibilita-.html

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *