Umberto Lebruto
Infrastrutture

Umberto Lebruto presenta il libro “Scali Milano. Costruire la trasformazione”, sull’avventura della rigenerazione delle ex-stazioni

0 4

Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, ha presentato nella prestigiosa location della Sala Reale della Stazione Centrale il libro “Scali Milano. Costruire la trasformazione”, nel quale viene raccontato come la capofila del Polo Urbano del Gruppo FS stia trasformando Milano attraverso la rigenerazione dei suoi punti nevralgici, le stazioni. All’evento hanno preso parte esponenti delle istituzioni, tra cui il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che è intervenuto in videochat.

Sei anni fa, infatti, FS Sistemi Urbani firmava l’Accordo di Programma che avrebbe condotto alla riqualificazione di sette ex scali ferroviari di Milano: Greco Breda, Lambrate, Rogoredo, Porta Romana, Farini, San Cristoforo e Porta Genova. Ben 1,2 milioni di metri quadri di territorio cittadino ristrutturati in una direzione più moderna, efficiente, sostenibile, visualmente piacevole e accessibile per le categorie protette.

Il volume, curato da PPAN, include le testimonianze delle personalità che hanno progettato e guidato questo imponente processo di riqualificazione urbana, corredando la trasformazione di queste sette stazioni con immagini, dati e numeri. Un’opera imperdibile, dunque, tanto per architetti, operatori del settore e esperti di urbanistica, quanto per il lettore curioso e appassionato.

Nel corso del suo intervento, Umberto Lebruto ha messo in risalto come gli sforzi di FS Sistemi Urbani stiano trasformando la città in uno spazio più vivibile: “Siamo riusciti, in poco meno di 20 anni, a riunire le Istituzioni per dimostrare che è possibile realizzare progetti di eccellenza anche con la Pubblica Amministrazione. È possibile lavorare con il pubblico e il privato insieme, lo stiamo dimostrando. Tutto questo fa ben sperare anche in altre città italiane. Il leitmotiv della giornata è il coraggio: tutti gli attori coinvolti dall’inizio hanno agito con il coraggio di vedere un sogno, affrontare le difficoltà gettando il cuore oltre l’ostacolo e raccogliendo il meglio per consegnare benessere alla città”.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.fsnews.it/it/focus-on/sostenibilita/2023/12/12/fs-sistemi-urbani-libro-scali-milano.html

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

News