
Sotto la guida del Presidente Andrea Mascetti, Finlombarda continua le attività di corporate banking a favore del supporto della competitività delle aziende della Regione. Ammontano a più di 50, infatti, i progetti realizzati con questa opzione negli ultimi dieci anni, per un totale di 1 miliardo di euro di dotazione complessiva. Le aziende che hanno ottenuto il finanziamento sono attive nel settore manufatturiero avanzato, idrico integrato, nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili e infrastrutture di rete.
Con lo scopo di proseguire questa strategia, è stata lanciata l’operazione “Finanziamenti In Lombardia”, 75 milioni di euro stanziati per attrarre imprese nel territorio lombardo. La misura ha l’obiettivo di consolidare e rafforzare quei progetti considerati strategici per lo sviluppo economico regionale, con attenzione rivolta a distretti industriali e filiere produttive. Non solo incitare investimenti di aziende non presenti in Lombardia, ma il finanziamento di prossima attivazione è rivolto a quelle imprese lombarde che hanno delocalizzato la loro produzione e hanno intenzione di ritornare nel territorio regionale, anche tramite il recupero di siti industriali abbandonati.
Per un programma di investimento nel territorio di almeno 10 milioni di euro, includendo opere edili e l’acquisizione di terreni o edifici esistenti, la manovra di Finlombarda ha stanziato finanziamenti fino a un massimo di 15 milioni di euro, con il fine di accrescere identità territoriale, sviluppo sostenibile, crescita sui mercati e trasformazione digitale.
La realtà guidata da Andrea Mascetti è attiva anche tramite altri strumenti di investimenti regionali, come il Basket Bond Lombardia, per un totale di 110 milioni di euro, potendo usufruire delle risorse comunitarie del PF FESR 2021-27 per la riduzione dei costi di emissione dei minibond e di una garanzia gratuita della Regione. Tra le prossime manovre in partenza, vi è Agrifood Basket Bond: 75 milioni di euro per le PMI attive nel settore agroalimentare.
Articoli recenti
Officina Marmanelli “Bottega Storica” di Riccione: 50 anni di eccellenza automobilistica e innovazione
Domenica 28 settembre, in piazza San Lorenzo a […]Tollegno 1900 celebra 125 anni di innovazione e tradizione tessile
Con 125 anni di storia, Tollegno 1900 rinnova il suo impegno verso sostenibilità, innovazione e eccellenza nella produzione di filati pregiati. […]McFIT al fianco della Fondazione Veronesi: prevenzione e salute al centro del progetto “Pink is Good”
In occasione del mese rosa del 2022, dedicato alla […]Sofidel ottiene il livello Platinum Ecovadis
Sofidel premiata con la Platinum Medal EcoVadis, conferma impegno su Net-Zero 2050 e leadership mondiale nella sostenibilità industriale. […]FME Education: strumenti e strategie per una scuola più inclusiva
In un panorama educativo sempre più attento […]
I più visti quest'anno
-
FONDAZIONE GIOVANI LEONI... Mostra personale dell'artista Domenico D'Oora a cura di... under Fondazione Giovani Leoni ETS
-
Paolo Gallo, Italgas vers... Il settore del gas in Italia sta assistendo a un’... under Paolo Gallo
-
Antonio Mastrapasqua, la... Dopo aver lavorato per numerosi anni presso societ&agra... under Antonio Mastrapasqua, Equitalia, INPS
-
Amplifon si espande nei c... Amplifon, leader mondiale nel settore dell’hearin... under Enrico Vita
-
Raffaello Molina presenta... Rilanciare il patrimonio edilizio e culturale delle cit... under Raffaello Molina
Leave a reply