“Innovazione, internazionalizzazione, inclusione e imprenditorialità”: sono i valori chiave enfatizzati da Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss Guido Carli, in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2022/2023. Le nuove generazioni vanno educate alla “diversità culturale, così da essere in grado di saper gestire le complesse sfide geopolitiche che abbiamo davanti”, si legge nell’articolo del “Corriere della Sera” dedicato all’evento. La cerimonia, svoltasi nell’aula magna del campus di via Pola, ha visto come protagonisti l’università, il futuro dei ragazzi, i corsi di formazione pensati per comprendere meglio le necessità del presente: Luiss Guido Carli offre al momento 58 programmi di doppia laurea e partnership strutturate che interessano 2.300 studenti. Tutto questo è reso possibile da una rete di oltre 300 università partner sparse in 64 differenti Paesi: la popolazione studentesca appartiene a ben 88 nazionalità diverse.
L’obiettivo è far ripartire l’ascensore sociale, come sottolineato dal Presidente della Luiss Vincenzo Boccia, dando agli studenti i mezzi per farsi strada tra le complessità di ogni contesto aziendale e professionale di oggi. Sono nati così i corsi in Data Science e management o dedicati alla cyber security, ad esempio, un territorio dal grandissimo potenziale di cui tutti dovremmo essere più consapevoli.
Bisogna formare leader capaci di adattarsi, dotati di flessibilità, aperti e inclusivi: lo ha sottolineato Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della Luiss. Tale impegno l’ateneo lo porta avanti con costanza e lo dimostrano i risultati: l’Università ha scalato oltre 20 posizioni della classifica Top100 del Financial Times Masters in Management 2022, raggiungendo la posizione numero 53.
Durante la cerimonia di apertura dell’anno scolastico è stato conferito un dottorato Honoris Causa in Management ad Ornella Barra: la Chief Operating Officer International della multinazionale farmaceutica Walgreens Boots Alliance è stata portata dal Rettore Andrea Prencipe come esempio virtuoso di leadership, dotata del “mindset imprenditoriale che deve caratterizzare i leader del futuro”.
I più visti quest'anno
- Parajumpers, il marchio d... Parajumpers è il brand di fama internazio... under Parajumpers
- NextEnergy’s Italian sola... "NextEnergy Capital said it will start investing the fu... under Diego Biasi, Quercus
- Apple: from product power... Apple shifts focus from hardware to services, driving g... under Apple
- The projects of the busin... Venia International is a global consulting and investme... under Sebastien Clamorgan, Venia international
- Alessandro Benetton porta... Alessandro Benetton ha voluto condividere anche su Inst... under Alessandro Benetton
- Tanqueray No. Ten lancia... Tanqueray No. Ten e DDB Group Italy insieme per una nuo... under Tanqueray No. Ten
- Il Borro di Ferruccio Fer... Il Borro Toscana, celebre tenuta della famiglia Ferraga... under Borro
- “Torni la diplomazia dell... In un contesto geopolitico sempre più teso e con... under Giampiero Catone
- “Un Caffè con Alessandro”... Alessandro Benetton, Fondatore e Presidente di 21 Inves... under Alessandro Benetton
- Amplifon si espande nei c... Amplifon, leader mondiale nel settore dell’hearin... under Enrico Vita
Leave a reply