Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI
Trasporti e logistica

Gianpiero Strisciuglio celebra i 30 anni della Strutture Trasporto Alto Adige: “Collaborazione virtuosa con RFI”

0 4

Esponenti del mondo dei trasporti e delle istituzioni, tra cui l’AD di RFI e Presidente di Agens Gianpiero Strisciuglio, hanno preso parte il 14 settembre ai festeggiamenti per i 30 anni della STA (Strutture Trasporto Alto Adige), società adibita al potenziamento della mobilità nella Regione. Fondata nel 1994, è stata protagonista di numerosi progetti che hanno contribuito a migliorare la qualità dei trasporti pubblici in Alto Adige, come la riapertura della ferrovia della Val Venosta e la costruzione della funivia del Renon: una storia di grandi progetti infrastrutturali che è stata ripercorsa nel corso dell’evento gettando anche uno sguardo verso le sfide del futuro. La STA ha attraversato negli ultimi 30 anni un significativo processo di evoluzione, adattandosi alle nuove esigenze di mobilità della popolazione e proiettandosi verso un futuro sempre più digitale e automatizzato.

Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, ha elogiato in particolare il ruolo della STA nel ridurre le emissioni inquinanti: “Ogni chilometro nel trasporto pubblico locale genera meno emissioni rispetto al traffico individuale.

In virtù della posizione strategica dell’Alto Adige, le opere ferroviarie ivi realizzate hanno anche la funzione cruciale di rafforzare i collegamenti logistici italiani verso il resto dell’Europa: Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI, ha infatti sottolineato come “il potenziamento del Brennero, il nuovo hub per l’areale di Bolzano, la variante Val di Riga e la galleria del Virgolo sono solo alcuni progetti che favoriranno lo sviluppo della viabilità di passeggeri e merci lungo il corridoio scandinavo mediterraneo”, evidenziando dunque la portata internazionale delle attività della STA. Il manager ha inoltre espresso la propria soddisfazione per la durevole e consolidata collaborazione tra le due società, elogiando la Provincia Autonoma di Bolzano per il suo impegno verso la mobilità ferroviaria sostenibile e intermodale.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *