Andrea Prencipe
Eventi

Luiss Debates: il Rettore Andrea Prencipe all’incontro sul tema “The Policy Impact of Research”

0 4

Trasmesso in diretta su Luiss Social TV, Luiss Debates è il ciclo di incontri dedicato all’ibridazione tra conoscenze accademiche e competenze professionali. Il progetto coinvolge numerosi studiosi di rango ed esperti di settore. L’appuntamento del 7 aprile, intitolato “The Policy Impact of Research”, è stato introdotto da Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss Guido Carli, e ha ospitato Chiara Criscuolo, Head of Division Productivity Innovation and Entrepreneurship dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, Igor Filatotchev, Professore di Corporate Governance and Strategy al King’s College London, e Fabiano Schivardi, Professore di Economia e Prorettore alla Ricerca alla Luiss. L’incontro è stato moderato da Maria Rita Testa, Professoressa di Demografia alla Luiss.
Come evidenziato da Andrea Prencipe nel suo intervento, l’impatto della ricerca in ambito policy costituisce “una questione molto rilevante” e attualmente all’ordine del giorno in diversi Governi nazionali. È molto frequente infatti che questi richiedano motivazioni in virtù delle quali erogare finanziamenti per la ricerca: in altri termini, “qual è lo scopo e quali sono i vantaggi nel realizzarla”. Ciò, prosegue il Rettore, avviene in particolar modo nei confronti della ricerca condotta nel campo delle scienze sociali.
“L’ambito policy è solo una delle dimensioni in cui la ricerca può produrre un impatto”, spiega Andrea Prencipe, sottolineando a tal proposito che la questione può essere estesa anche verso dimensioni di tipologia differente, come quelle di tipo accademico, pratico, sociale o formativo: “Non dobbiamo dimenticare che una dimensione chiave dell’impatto della ricerca è quella che coinvolge gli studenti nel momento in cui si laureano ed entrano nel mondo del lavoro”. E ricordando altresì come Luiss possa costituire il luogo appropriato in cui dibattere di tale argomento, poiché sin dalla nascita fortemente impegnata in una ricerca realizzata in modo “pertinente e rigoroso”, il Rettore ha infine posto l’accento sull’importanza del condurre ricerca che sia actionable, ovvero in maniera tale che questa possa essere utilizzata e messa in pratica.

Per visualizzare l’incontro completo:
https://socialtv.luiss.it/video/luiss-debates-the-policy-impact-of-research/

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

News