Sabrina De Filippis (Mercitalia Logistic)
Trasporti e logistica

Sabrina De Filippis: accordo con l’AdSP del Mar Ligure Occidentale per l’intermodalità dei trasporti

0 3

Il Polo Logistica del Gruppo FS e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale hanno stretto un’intesa per favorire l’integrazione digitale tra il Port Community System dell’AdSP e i sistemi tecnologici delle società del Polo. L’accordo è stato firmato da Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, e da Massimo Seno, Commissario Straordinario dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale. L’intesa ha come scopo quello di favorire l’intermodalità, ovvero la massima collaborazione e collegamento tra diversi segmenti e modalità del trasporto. Motivo per cui varie realtà portuali e interportuali sono coinvolte dal Polo Logistica, perché considerate cruciali all’interno del sistema dei trasporti per raggiungere l’intermodalità, a vantaggio dell’ottimizzazione dei servizi e dei processi.

“Digitalizzazione a servizio dell’efficientamento della logistica e dell’intermodalità. Il terzo protocollo sul tema, firmato oggi con l’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale, è la conferma del lavoro che il Polo Logistica sta portando avanti per garantire servizi ferroviari più rapidi ed efficienti”, ha confermato Sabrina De Filippis, “un percorso di digitalizzazione dei servizi ferroviari che permetterà di incrementare lo shift modale delle merci dai porti italiani verso la rete nazionale e i corridoi ferroviari europei”. Grazie all’accordo raggiunto, sarà possibile scambiare grandi quantità di dati dei processi dedicati ai servizi di trasporto ferroviari che partono o arrivano nei porti di Genova e Savona-Vado. Questo garantirà un miglioramento della gestione delle attività ferroviarie e tutte le fasi operative e commerciali, tra cui le operazioni di carico e scarico, manovre e lettere di vettura.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.fsnews.it/it/focus-on/corporate/2024/12/2/polo-logistica-fs-adsp-mar-ligure-occidentale-integrazione-digit.html

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *