Susanna Esposito
Salute e Benessere

Susanna Esposito: è arrivata l’influenza stagionale in Italia. Lattante ricoverato a Parma

0 6

È stato identificato il primo caso di influenza stagionale in Italia. Il paziente è un lattante di appena quattro mesi, attualmente ricoverato presso la Clinica pediatrica di Parma, diretta dalla Professoressa di Pediatria Susanna Esposito.

L’ospedale rassicura sulle condizioni del piccolo, che ha iniziato la terapia antivirale per via orale ed è in fase di miglioramento, ma il caso segna ufficialmente l’inizio della stagione influenzale in Italia. Gli esperti avevano già avvisato che quest’anno il virus influenzale sarebbe arrivato in anticipo, basandosi sul trend registrato nell’emisfero australe.

Le raccomandazioni della pediatra Susanna Esposito coincidono con quelle riportate nella circolare del Ministero della Salute “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024” in cui si raccomanda la vaccinazione antinfluenzale a tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni e ai pazienti pediatrici di età superiore ai 6 anni a rischio di complicanze in corso di influenza. Per loro l’offerta è già attiva e gratuita, ma il suggerimento sull’utilità della vaccinazione si estende a tutta la popolazione pediatrica. Pure laddove non siano presenti patologie croniche, spiegano gli esperti, l’influenza potrebbe favorire lo sviluppo di infezioni batteriche anche gravi.

È altresì prevista una campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 con la formulazione aggiornata monovalente XBB 1.5, una nuova formulazione di vaccini a mRNA approvati a partire dai 6 mesi di vita. Le dosi saranno disponibili a partire dal mese di ottobre.

Per maggiori informazioni:

https://parma.repubblica.it/cronaca/2023/09/27/news/influenza_identificato_alluniversita_di_parma_il_primo_caso_stagionale_in_italia-415989814/

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *