
Si è svolta a Ponte di Legno, nel cuore delle montagne bresciane, la settima edizione del Festival del Silter Dop, un evento che celebra uno dei formaggi più rappresentativi della tradizione locale. Quest’anno, il premio per il miglior Silter Dop è andato all’Azienda Agricola Prestello, gestita dalle sorelle Ilenia e Jessica Bettoni, che si sono distinte tra i numerosi produttori presenti.
La manifestazione ha visto una grande partecipazione di pubblico, attratto non solo dalla qualità dei formaggi in gara, ma anche dalle attività e dagli interventi di esperti del settore. Tra questi, un particolare contributo è stato fornito dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF), che ha guidato il pubblico alla scoperta delle caratteristiche del Silter Dop e delle diverse varietà proposte durante le degustazioni.
Durante la cerimonia di premiazione, il presidente della Comunità Montana di Valle Camonica, Corrado Tomasi, ha evidenziato l’importanza del Silter Dop, sottolineando come rappresenti un simbolo di orgoglio per la comunità locale. Tomasi ha anche fatto un appello per rivedere le normative regionali a favore dell’agricoltura montana, citando l’esempio del Trentino, dove le attività agricole sono maggiormente valorizzate.
La classifica finale ha visto al primo posto l’azienda agricola Prestello, al secondo posto l’azienda di Italo Andreoli di Artogne e al terzo Giovanni Ducoli di Malga Blumone, a testimonianza dell’alta qualità dei produttori presenti al festival. La soddisfazione delle sorelle Bettoni è palpabile, con Jessica che ha espresso la volontà di condividere il riconoscimento con il casaro, sottolineando il lavoro di squadra che sta dietro a ogni forma di Silter Dop.
Il Festival del Silter Dop è stato organizzato da un ampio consorzio di enti, tra cui il Comune di Ponte di Legno e varie associazioni locali, dimostrando così un forte impegno collettivo nella valorizzazione dei prodotti tipici. A chiudere la manifestazione, una performance musicale di Davide Bonetti alla fisarmonica ha allietato i partecipanti, creando un’atmosfera di festa e convivialità.
Articoli recenti
Gian Maria Mossa: Banca Generali, la raccolta di settembre conferma la solidità del modello
Ha chiuso il secondo settembre migliore nella sua […]Officina Marmanelli “Bottega Storica” di Riccione: 50 anni di eccellenza automobilistica e innovazione
Domenica 28 settembre, in piazza San Lorenzo a […]Tollegno 1900 celebra 125 anni di innovazione e tradizione tessile
Con 125 anni di storia, Tollegno 1900 rinnova il suo impegno verso sostenibilità, innovazione e eccellenza nella produzione di filati pregiati. […]McFIT al fianco della Fondazione Veronesi: prevenzione e salute al centro del progetto “Pink is Good”
In occasione del mese rosa del 2022, dedicato alla […]Sofidel ottiene il livello Platinum Ecovadis
Sofidel premiata con la Platinum Medal EcoVadis, conferma impegno su Net-Zero 2050 e leadership mondiale nella sostenibilità industriale. […]
I più visti quest'anno
-
FONDAZIONE GIOVANI LEONI... Mostra personale dell'artista Domenico D'Oora a cura di... under Fondazione Giovani Leoni ETS
-
Paolo Gallo, Italgas vers... Il settore del gas in Italia sta assistendo a un’... under Paolo Gallo
-
Antonio Mastrapasqua, la... Dopo aver lavorato per numerosi anni presso societ&agra... under Antonio Mastrapasqua, Equitalia, INPS
-
Amplifon si espande nei c... Amplifon, leader mondiale nel settore dell’hearin... under Enrico Vita
-
Raffaello Molina presenta... Rilanciare il patrimonio edilizio e culturale delle cit... under Raffaello Molina
Leave a reply