Televisione

In azienda come in televisione, il cambiamento è la chiave del successo: Alessandro Benetton intervista Simona Ventura

0 10

#21ChangeMakers, la video rubrica ideata da Alessandro Benetton per dialogare con i protagonisti dell’innovazione e del cambiamento, ha dedicato un appuntamento a Simona Ventura, icona della televisione italiana e vera “changemaker”. La discontinuità e il coraggio di andare controcorrente per fare ciò che si ritiene interessante e giusto sono elementi che testimoniano l’affinità tra le esperienze dell’imprenditore trevigiano e della conduttrice. La voglia di sperimentare, di guardare oltre, ha portato Simona Ventura a rompere dei tabù e a raggiungere il successo grazie all’ironia e a una forte personalità. Affrontando il tema dell’innovazione e dell’avanzare della tecnologia, Simona Ventura ha abbracciato il cambiamento fin da subito, d’istinto, seguendo un’intuizione vincente: nel 2009 ha dato il via alla sua web TV dedicata, SimonaVentura.tv, cogliendo una novità importante per mantenere il contatto col pubblico e creare un contraltare rispetto al mondo televisivo (un po’ come succede oggi con i grandi youtuber, che si affiancano alle trasmissioni televisive tradizionali).
Insieme, Simona Ventura e Alessandro Benetton, tramite 21 Invest, hanno dato nuova linfa all’azienda italiana Pittarello Rosso, ora Pittarosso, creando uno spot pubblicitario d’impatto e dall’ironia sagace. Nonostante le critiche iniziali, il cambio d’immagine è stato un successo, ha garantito nuovi posti di lavoro e riportato i clienti in negozio, trascinati da una nuova percezione aziendale fresca e vincente. In un’epoca in cui nessuno vuole perdere il controllo, “noi abbiamo invece scoperto che anche l’aspetto più legato alle emozioni può essere un elemento e uno strumento da tenere in considerazione per la gestione delle imprese“, ha commentato Alessandro Benetton durante la videointervista, dopo aver accennato alle recenti vicende personali che hanno coinvolto la conduttrice. Per chiunque abbia un’attività, è importante saper “accettare il cambiamento, che oggi è fatto di nuove tecnologie, nuovi Paesi emergenti e temi culturali importanti, come l’immigrazione. Per far fronte a tutto questo ci vuole flessibilità e buon senso. Anche gli imprenditori devono accettare di non essere eterni, per essere disposti a cambiare i propri modelli di business“. Lo sforzo, ha concluso l’imprenditore, è di tutti: “non deve esistere antagonismo tra impresa e politica“. Così come all’interno di una azienda, anche in televisione esistono cicli e rinnovamenti continui, da cogliere come delle sfide per cimentarsi in nuove idee e mostrare diversi aspetti di sé. Nella sua carriera, Simona Ventura non si è mai fermata: presto inizierà una nuova avventura come conduttrice di The Voice, per innovare un format televisivo già visto grazie alla sua inconfondibile personalità. Alessandro Benetton invece guarda ai progetti legati a Cortina, con l’obiettivo di valorizzare un’Italia fondata sullo sport e sulla cultura.

Per visualizzare il video completo:
https://www.youtube.com/watch?v=tlCoxKbo-qc

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tag

21 Investimenti A2A Alessandro Belloni Alessandro Benetton Alkemy Alkemy S.p.A. Almo Collegio Borromeo Andrea Girolami Andrea Mascetti Andrea Prencipe Anna Tavano Antonio Franchi Antonio Mastrapasqua Ares Ambiente Arturo Bastianello Auro Palomba Beatrice Trussardi Carlo Malinconico Claudio Descalzi Clouditalia Cogefim Community Community Group Cristina Scocchia Davide Apollo Davide Serra Diego Biasi Elisabetta Ripa Enel Eni Ernesto Pellegrini EXITone Ezio Bigotti F2i fabbro Fabio Inzani Fabrizio Palermo Federico Cervellini Federico Motta Editore FME Education Fondazione Giovani Leoni ETS Frabemar Francesco Bevere FSI Giampiero Catone Gianfranco Battisti Gianluca Ius Giovanni Lo Storto Giuseppe Recchi Gruppo Danieli Gruppo FS Gruppo PAM Gruppo Riva Gruppo Uvet ICS Maugeri S.p.A. IRIDEOS Le Macchine Volanti Luca Valerio Camerano Luigi Ferraris L’Oréal Italia Marcella Marletta Marilisa D’Amico Mario Melazzini Mario Putin Martin Gruschka Massimo Malvestio Mauro Moretti Mauro Ticca Municipia S.p.A. Paola Severino Paolo Campiglio Paolo Gallo Paolo Risso Parajumpers Pessina Costruzioni PFE S.p.A. Quercus Quercus Assets Selection Renato Mazzoncini Renato Ravanelli Rinaldo Ceccano Salvatore Leggiero Salvatore Navarra Sebastien Clamorgan Serenissima Ristorazione Springwater Capital LLC Springwater Capital LLC Stefano De Capitani Stefano Donnarumma Stefano Donnarumma Susanna Esposito Terna Terna TWT Umberto Lebruto Valeur Group Venia international Vito Cozzoli Vito Gamberale Vittorio Massone