Paolo Gallo
Infrastrutture

Italgas: il valore dell’accordo con Energie Rete Gas nelle parole dell’AD Paolo Gallo

0 12

Due importanti realtà insieme per accelerare lo sviluppo della rete di distribuzione in Valle d’Aosta. Italgas ha sottoscritto un accordo in esclusiva con Energie Rete Gas, società di trasporto gas del Gruppo Energetica, che prevede il passaggio di circa 150 chilometri di reti in esercizio, in costruzione e in sviluppo al gruppo guidato da Paolo Gallo: infrastrutture dislocate a Pont Saint Martin, Gressoney la Trinité, Antey St. André, Torgnon, Verres, Ayas, Pollein, Pila, Valdigne, Chatillon, Cervinia, Valtournenche che diventeranno parte integrante della rete di distribuzione di Italgas in Valle d’Aosta.
“Quest’operazione ci consente di unire le forze con un’importante realtà della Valle d’Aosta raggiungendo un significativo obiettivo”, ha sottolineato in merito l’AD Paolo Gallo, spiegando come porterà a un’accelerazione nello sviluppo della rete di distribuzione regionale rispetto al Piano della gara d’Ambito che prevede interventi per oltre 100 milioni di euro tra cui la metanizzazione di 17 ulteriori Comuni e il raddoppio dei clienti finali serviti rispetto agli attuali 20 mila.
Il valore dell’operazione sottoscritta tra Italgas ed Energie Rete Gas include una Rab, l’attività regolata, di circa 16 milioni di euro per reti attualmente in esercizio, destinata con il completamento dei tratti in costruzione e in sviluppo ad arrivare a circa 85 milioni.
Nel suo commento l’AD di Italgas Paolo Gallo si è soffermato anche sui “significativi benefici per il territorio” che porterà la collaborazione: “Nella fase storica che stiamo vivendo gli investimenti in infrastrutture rappresentano una delle leve più efficaci per contribuire al rilancio dell’economia locale creando valore e lavoro per le comunità”.

Per maggiori informazioni:
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2021/04/02/italgas-accordo-con-energetica-per-150-km-rete-val-daosta_885e5785-40b0-4449-aa0c-665c1a126a9b.html

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

News