
Restituire alla comunità spazi abbandonati o inutilizzati, trasformandoli in nuovi luoghi di aggregazione accessibili e inclusivi: questa è la mission di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, che l’AD Umberto Lebruto ha recentemente presentato alla quinta edizione del Festival delle Città.
Il manager è intervenuto nella tavola rotonda “La Bellezza, per l’Italia” che ha visto confrontarsi Sindaci, Amministratori Delegati e figure di spicco dell’imprenditoria. Il Gruppo FS gestisce infatti un gran numero di proprietà immobiliari che, tuttavia, non sono attualmente utilizzate per il servizio ferroviario: vecchie stazioni, depositi in disuso, officine. Spazi che, dopo decenni di mancato utilizzo, vanno a costituire dei veri e propri vuoti urbani. Attraverso l’azione di FS Sistemi Urbani, il Gruppo intende dunque restituire queste aree alla collettività, reintegrandole nel tessuto urbano.
“Il Polo Urbano, come missione principale, vuole rigenerare urbanisticamente le città in cui siamo presenti, insieme ai sindaci e le regioni. Trasformiamo quelle aree e quelle aree si trasformano da non-luoghi in nuovi quartieri”.
Un esempio concreto di questa filosofia è l’ex scalo Farini a Milano, dove diversi spazi sono stati concessi a un’associazione che ha creato luoghi per la ristorazione e il co-working. Inoltre, sono stati sviluppati spazi funzionali per ospitare iniziative culturali, come la mostra Van Gogh Experience e prossimamente la sfilata Levi’s per la Settimana della Moda.
Un altro progetto significativo è DUMBO, situato nell’area di Bologna Ravone: questo progetto offre spazi per lo studio, piccoli uffici e bar, ospitando frequentemente eventi aperti a tutti i cittadini.
L’obiettivo del Polo Urbano è dunque, secondo Umberto Lebruto, quello di creare benessere: “Di tipo economico, ambientale e soprattutto di tipo sociale”.
Per maggiori informazioni:
Related Posts:
Articoli recenti
Gian Maria Mossa: Banca Generali, la raccolta di settembre conferma la solidità del modello
Ha chiuso il secondo settembre migliore nella sua […]Officina Marmanelli “Bottega Storica” di Riccione: 50 anni di eccellenza automobilistica e innovazione
Domenica 28 settembre, in piazza San Lorenzo a […]Tollegno 1900 celebra 125 anni di innovazione e tradizione tessile
Con 125 anni di storia, Tollegno 1900 rinnova il suo impegno verso sostenibilità, innovazione e eccellenza nella produzione di filati pregiati. […]McFIT al fianco della Fondazione Veronesi: prevenzione e salute al centro del progetto “Pink is Good”
In occasione del mese rosa del 2022, dedicato alla […]Sofidel ottiene il livello Platinum Ecovadis
Sofidel premiata con la Platinum Medal EcoVadis, conferma impegno su Net-Zero 2050 e leadership mondiale nella sostenibilità industriale. […]
I più visti quest'anno
-
FONDAZIONE GIOVANI LEONI... Mostra personale dell'artista Domenico D'Oora a cura di... under Fondazione Giovani Leoni ETS
-
Antonio Mastrapasqua, la... Dopo aver lavorato per numerosi anni presso societ&agra... under Antonio Mastrapasqua, Equitalia, INPS
-
Paolo Gallo, Italgas vers... Il settore del gas in Italia sta assistendo a un’... under Paolo Gallo
-
Amplifon si espande nei c... Amplifon, leader mondiale nel settore dell’hearin... under Enrico Vita
-
Raffaello Molina presenta... Rilanciare il patrimonio edilizio e culturale delle cit... under Raffaello Molina
Leave a reply