Stefano Venier, l'AD di Snam al Forum Ambrosetti 2023
Eventi

Forum Ambrosetti, Stefano Venier (Snam): gas a prezzi migliori nei prossimi mesi

0 9

Dall’1 al 3 settembre si è tenuto il Forum The European House – Ambrosetti a Cernobbio. Una tre giorni di incontri, dibattiti e presentazioni tra Capi di Stato, Ministri, economisti e altre figure dello scenario economico e geo-politico internazionale. Tra i presenti anche Stefano Venier, Amministratore Delegato della società di infrastrutture energetiche Snam, quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Giunto alla sua 49esima edizione, il Forum di Cernobbio è stato un’occasione per discutere delle sfide economiche che attendono l’Europa e il resto del mondo. Tra i temi trattati: le sfide globali del futuro e gli impatti sull’economia, gli sviluppi scientifici e quelli tecnologici. Ad avviare la prima giornata è stato un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha fatto appello alla necessità di cooperazione tra i Paesi: “Nessun Paese del Continente, neppure i maggiori per dimensioni o reddito, può pensare a un futuro separato da quello degli altri: sarebbe una fuga dalla realtà e, prima ancora di un’illusione, un atto controproducente. Sarebbe una fuga dalla realtà ignorare le problematiche dell’agenda mondiale. Va rafforzata la capacità dell’Ue di essere un interlocutore politico globale”.

Nel corso del Forum si è inoltre discusso di transizione energetica e di “energie della trasformazione”. È intervenuto sull’argomento il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, il quale ha espresso fiducia nel “rispetto delle forniture da Mosca”, assicurando comunque che, qualora così non dovesse essere, “l’Ue è pronta”. Sempre sul fronte gas, l’AD di Snam Stefano Venier ha risposto ad alcune domande dei giornalisti. “Ci siamo preparati meglio quest’anno”, ha affermato l’AD, sottolineando che questo consentirà di “proiettare prospettive di prezzo migliori di qualche mese fa”. Poi ha precisato: “Nei prossimi mesi l’incremento usuale dell’inverno non è così impattante nel mercato, ma non sapere quanto farà davvero freddo fa la differenza”.

Per maggiori informazioni:

https://www.agenzianova.com/a/64f206bc9dbc49.77968236/4513672/2023-09-01/energia-venier-snam-quest-anno-preparati-meglio-sul-gas-ma-dipende-dal-freddo

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *