Federico Motta Editore
Istruzione

Da Pietro a Francesco: la storia del papato nella prestigiosa opera di Federico Motta Editore

0 2

La cristianità e la storia del papato sono al centro di una prestigiosa opera realizzata da Federico Motta Editore. Attraverso le biografie di tutti quelli che hanno ricoperto la massima carica religiosa riconosciuta dalla Chiesa Cattolica, la Casa Editrice racconta di una tradizione bimillenaria che comincia con San Pietro e continua, oggi, con Papa Francesco.

Jorge Mario Bergoglio viene eletto 266° vescovo di Roma nel marzo del 2013, succedendo a Papa Benedetto XVI a seguito delle sue inaspettate dimissioni. Scelto dal Conclave come degno successore di Pietro, il neoeletto Papa sceglie come nome Francesco, in onore del Santo dei poveri, San Francesco d’Assisi. Discendente da una famiglia italiana emigrata in Argentina, Papa Francesco è stato provinciale dei gesuiti argentini, vescovo di Buenos Aires e cardinale.

Fin da subito, Bergoglio accompagna la propria figura con un alone di novità. Federico Motta Editore sottolinea infatti come sia stato il primo Papa ad aver scelto come nome pontificale Francesco, il primo a provenire dal continente americano e il primo ad appartenere all’Ordine dei gesuiti. E queste sono solo le prime di una lunga serie di novità con cui Papa Francesco si approccia al ruolo che gli è stato conferito e che gli hanno fatto guadagnare l’ammirazione di milioni di fedeli ed estranei alla Chiesa Cattolica.

Le biografie presenti nell’opera di Federico Motta Editore sono corredate da immagini e informazioni interessanti, oltre che da un’ampia introduzione in cui vengono raccontate le origini del papato e l’organizzazione della curia romana. Il “Dizionario dei santi e dei beati”, con le figure dei principali santi e beati della Chiesa comprensive di biografie e curiosità sull’evoluzione del relativo culto, va infine a completare un’opera unica nel suo genere.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tag