Alimentazione, Cucina, Pubblicità

Sei consigli utili per migliorare la visibilità del tuo ingrosso di dolciumi

0 3

In che  modo produttori, fornitori e grossisti del settore possono ampliare il proprio business adattandosi alle nuove leve di marketing in ambito digitale?

Insieme ad Universal Dolce, che vende all’ingrosso caramelle e dolciumi a Rimini approfondiremo le seguenti tematiche:

  • Strumenti di marketing, sia cartaceo che digitale;
  • Posizionamento e motori di ricerca;
  • Utilizzo dei social;
  • Utilizzo delle campagne Google Ads;
  • Campagne di e-mail marketing;
  • Partecipazione ad eventi e fiere di settore.

#1 Materiali di marketing cartacei e digitali

Queste due tipologie di non si escludono a vicenda, al contrario vanno sfruttate in contemporanea.

Per quanto riguarda la sfera “cartacea” potresti realizzare per  i rivenditori delle locandine, degli opuscoli o dei coupon da esporre insieme alla merce.

Oltre al materiale pubblicitario cartaceo prodotto da te, sarebbe vantaggioso lasciare ai rivenditori la possibilità di produrre qualcosa (magari specificando alcune linee guida di base).

Ampio spazio dunque a materiali promozionali impattanti e attraenti con QR code che, dopo essere stati inquadrati, rimandano a pagine specifiche del sito web.

#2 Attività di posizionamento su Google

Quando si tratta di migliorare la propria presenza online ed incrementare il livello di visibilità non si può ignorare lo strumento della SEO.

Lavorare sul posizionamento sui motori di ricerca permette di intercettare i nostri potenziali clienti nel momento esatto in cui stanno facendo le loro ricerche (e quindi sono più propensi all’acquisto).

Ottimizza il tuo sito web per le parole chiave in target, produci contenuti informativi per arricchire la sezione news del tuo sito e porta avanti attività di Link Building ad hoc.

Oltre al posizionamento nazionale (se di tuo interesse) concentrati anche su quello locale aggiornando la Scheda My Business di Google così da essere più visibile quando l’utente effettua ricerche nella tua area di interesse.

Infine, nel caso in cui tra i tuoi obiettivi ci sia la conquista di qualche mercato estero ti consiglio di tradurre il tuo sito.

#3 Campagne Google Ads

Lo strumento della campagne ti permette di mostrare i tuoi annunci a livello nazionale oppure nelle zone di tuo interesse, in Italia e all’estero.

Ci sono poi una serie di tipologie di campagna tra cui scegliere, ad esempio quella di ricerca che mostra gli annunci agli utenti che eseguono ricerche utilizzando una o più delle keyword che hai scelto, oppure quelle shopping preferibili nel caso di un e-commerce.

#4 La gestione dei social

È impensabile che oggi un’azienda non abbia profili social dove pubblica contenuti utile per i propri “seguaci”.

I social network sono un potente strumento di condivisione ma, rispetto al posizionamento e alle campagne Google, ci fa entrare in contatto con una schiera di potenziali clienti che potrebbero non essere propensi ad acquistare nell’immediato.

Tutti i contatti raccolti attraverso i social vanno dunque “nutriti” in modo da essere contattati al momento del bisogno.

Mi raccomando di scegliere la piattaforma social con attenzione tenendo conto del settore e della tipologia di clienti che si ricerca.

Per esempio: Linkedin è il social per le aziende, quello che permette di raggiungere clienti professionali; Facebook e Instagram sono la scelta migliore per raggiungere il cliente finale (come anche Tik Tok).

 Anche il mondo social offre la possibilità di fare delle campagne sfruttando diverse opzioni di targhettizzazione, ad esempio: amministratori delle pagine Facebook, segmenti di pubblico personalizzati, pubblici simili, follower di altre pagine, diverse tipologie di interessi, eccetera.

Come per le campagne su Google è possibile scegliere una precisa area geografica e il budget giornaliero.

#5 Campagne di E- Mail marketing

Per mantenere viva la memoria della nostra azienda nella mente dei clienti, attuali e potenziali, è necessario sfruttare lo strumento della newsletter.

Crea contenuti ad hoc in base ai destinatari curando tanto l’aspetto informativo quanto quello grafico.

I contenuti inviati devono essere commerciali ma non troppo altrimenti si rischia di ottenere l’effetto opposto ovvero il messaggio cestinato.

Ecco alcuni spunti:

  • Presentazione di prodotti (immagini, video)
  • Consigli di vendita
  • Approfondimenti di settore

Mi raccomando ricordati di inserire SEMPRE un link che rimanda al tuo sito!

#6 Partecipazione a fiere di settore

Gli anni passano ma partecipare ad eventi e fiere di settore non passa mai di moda!

Questi contesti rappresentano infatti un’ottima opportunità per far conoscere la propria realtà a persone provenienti da tutta Italia (e magari anche dall’estero).

Alcune realtà organizzano eventi privati con i propri clienti per fidelizzarli oppure con i contatti acquisti nel corso del tempo per trovare nuovi clienti.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *