Tra i manager italiani, non sono numerosi coloro i quali si distinguono al di là della società di cui occupano i vertici. Assai più esiguo è il numero di top manager che possono vantare capacità di prendere decisioni contro corrente, dimostrando indipendenza nelle proprie azioni. Vito Gamberale rientra sicuramente tra di essi.
Attualmente alla guida del più grande fondo infrastrutturale italiano, uno dei più grandi al mondo dedicati ad investimenti in un solo Paese, Vito Gamberale è un manager di grande esperienza che, nella sua lunga carriera, si è spesso dimostrato capace di anticipare i tempi e di prendere posizione con estrema fermezza.
Negli anni Novanta, è stato tra i fondatori di TIM. Sotto la sua guida, la società si è affermata a livello mondiale come benchmark nel settore della telefonia mobile.
Successivamente, alla guida di Autostrade, Vito Gamberale ha contribuito alla crescita del gruppo, controllato dalla famiglia Benetton, e alla sua affermazione oltre confine come vera e propria multinazionale. Alla fine del periodo alla guida di Autostrade, nel 2006, risale un episodio che lo vide opporsi duramente a un tentativo di fusione con la spagnola Abertis. La presa di posizione di Gamberale fu talmente netta e decisa da portarlo alle dimissioni, in disaccordo con il Consiglio d’Amministrazione e l’azionariato della società.
Di recente, Vito Gamberale è tornato sull’episodio, effettuando un’analogia tra il ruolo di Abertis e l’attuale ruolo di Telefonica nell’azionariato di Telecom Italia. In entrambi i casi, infatti, secondo Gamberale, il rischio concreto è quello di consentire che cash flow generato in Italia possa ripagare il debito spagnolo.
Related Posts:
I più visti quest'anno
- Parajumpers, il marchio d... Parajumpers è il brand di fama internazio... under Parajumpers
- Il Borro di Ferruccio Fer... Il Borro Toscana, celebre tenuta della famiglia Ferraga... under Borro
- Amplifon si espande nei c... Amplifon, leader mondiale nel settore dell’hearin... under Enrico Vita
- Alessandro Benetton porta... Alessandro Benetton ha voluto condividere anche su Inst... under Alessandro Benetton
- Tanqueray No. Ten lancia... Tanqueray No. Ten e DDB Group Italy insieme per una nuo... under Tanqueray No. Ten
- Stefano Venier: Snam, rag... Snam, guidata da Stefano Venier, ha firmato un accordo... under Stefano Venier
- Slum2School and the colla... Carried out from December 2018 to December 2019, the Sl... under Sebastien Clamorgan, Venia international
- Le Tavole Transvision: un... Prima che i computer e internet rivoluzionassero il mod... under Federico Motta Editore
- “Torni la diplomazia dell... In un contesto geopolitico sempre più teso e con... under Giampiero Catone
- Il nuovo capitolo di Acro... Acrobatica reinventa l'edilizia su fune con un nuovo no... under Ediliziacrobatica
Leave a reply