Banche

Davide Serra: le banche mondiali e la loro performance

0 6

Continua il dibattito avviato dal finanziere Davide SerraDavide Serra, fondatore e partner di Algebris Investments negli studi di Bloomberg in merito allo stato di salute degli istituti bancari europei e statunitensi.
Tra le banche europee dal basso livello di salute vengono primariamente individuate Deutsche Bank e Crédit Suisse, il cui problema, sostiene il fondatore di Algebris Investment, risiede oltre che in una generale incertezza riscontrata dall’Europa nell’adattarsi alla situazione contingente, in particolare per i due istituti nominati, nel fatto che si rivelano gli unici a non aver apportato dei cambiamenti al proprio interno, sul fronte della regolamentazione. La conseguenza è stata appunto quella di trovarsi in difficoltà in un momento particolare come quello attuale e di dover così correre ai ripari con delle rapide manovre di trasformazione.
Per ciò che riguarda Deutsche Bank, John Cryan, secondo Davide Serra, si dimostrerà in grado di stabilizzare la situazione della banca tedesca: tagliando l’eccesso inutile ed abbassando prospettive riuscirà a sistemare ognuno dei problemi di regolamentazione a cui è andata incontro, ristabilendo una corretta condotta di business. Il vero punto debole di Deutsche Bank è la mancanza di un reale core business a cui affidarsi, ma assumendo dimensioni minori e concentrandosi sulle società tedesche come principali clienti di riferimento, troverà modo di sopravvivere.
Crédit Suisse, invece, ha il proprio punto di forza sul versante retail e private, riscontrando tuttavia una falla negli investment bank.
Perciò le banche che avranno successo in Europa saranno, nelle parole del finanziere italiano, UBS in Svizzera, BNP e Société Générale in Francia, Santander in Spagna, Lloyd’s nel Regno Unito e Intesa Sanpaolo in Italia. Ognuno di questi istituti bancari, infatti, sta implementando un approccio paragonabile a quello di JP Morgan e Wells Fargo, che negli Stati Uniti stanno infatti ottenendo ottimi risultati.

Link: http://www.bloomberg.com/news/videos/2016-06-09/algebris-s-serra-john-cryan-can-stabilize-deutsche-bank

Davide Serra: le banche mondiali e la loro performance 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0
Davide Serra: le banche mondiali e la loro performance
Articolo
Davide Serra: le banche mondiali e la loro performance
Descrizione
Continua il dibattito avviato dal finanziere Davide Serra negli studi di Bloomberg in merito allo stato di salute degli istituti bancari europei e statunitensi.
Tag

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Italiano
  • English
  • Norvegese
  • Français

Ultime news