Alimentazione, Eventi

In Pellegrini la formazione è da Champions

0 4

Dipendenti del Gruppo fondato da Ernesto Pellegrini in aula con Beppe Bergomi, Beppe Baresi e Riccardo Ferri come “professori”

È risaputo che imparare e la­sciarsi ispirare dai grandi sia un modo efficace per cresce­re. Dai grandi inteso come persone di età maggiore, ma anche da donne e uomini noti, che hanno dato un con­tributo importante nel loro settore. Quando poi si ha la possibilità di interfacciarsi addirittura con perso­naggi mitici, il risultato potrebbe es­sere sorprendente. È successo ai di­pendenti del Gruppo Pellegrini, atti­vo dal 1965 nel mondo della ristora­zione aziendale: seguono un corso comportamentale con tre maestri d’eccezione, provenienti dal mondo del calcio. Beppe Bergomi, l’amato campione del mondo, Beppe Baresi, indimenticato capitano dell’Inter, e Riccardo Ferri, 45 presenze in nazio­nale e uno dei più forti difensori del­la sua generazione. Sono i testimonial dei corsi di formazione organizzati dall’Accademia Pellegrini e rivolti al personale in tutta Italia. «Impersonificano l’importanza che diamo al gio­co di squadra, in azienda come in campo», spiega la vice pre­sidente Valentina Pellegri­ni, utilizzando una me­tafora calcistica cara a suo padre, Ernesto Pellegrini, fondatore del Gruppo e presidente dell’Inter fino al 1995. «I tre campioni portano ai corsi esempi di­retti e concreti del proprio vissuto, e mostrano come si possano superare le dif­ficoltà e raggiungere gli o­biettivi facendo team con i colleghi». L’idea di metterli in cattedra nasce nell’ambito dell’Accademia Pellegri­ni, «cuore delle attività di ricerca, svi­luppo e formazione del Gruppo. Il nostro primo valore d’impresa è la qualità umana e professionale delle persone – prosegue la vice presiden­te -. Con i corsi investiamo sulla cre­scita professionale dei collaboratori che sono 8.250, tra Italia ed estero, tra persone di sede, di staff, più gli appalti che abbiamo sul territorio. Nello spe­cifico, il corso di formazione com­portamentale vuole trasmettere a di­pendenti e collaboratori l’importan­za della gentilezza e del sorriso e di tutti i valori che contraddistinguono lo stile Pellegrini, tra cui rivestono particolare importanza l’empatia, la capacità relazionale e la gentilezza. Siamo convinti che avrà una ricadu­ta importante sulle no­stre risorse e su quelle dei nostri clienti».

Inutile dire che le prime lezioni che si sono te­nute sono state un suc­cesso. «Fino a ora il ri­scontro è ottimo, e non solo tra gli interisti, per­ché i tre campioni sono un esempio positivo di serietà e correttezza. E quindi vengono poste loro tante domande: è immediato collegare la squadra di calcio alla bri­gata di cucina», racconta Valentina Pellegrini. Bergomi, Baresi e Ferri si alternano in aula, ognuno segue una classe alla volta e in un’ora racconta la propria esperienza a una platea di 20 persone. L’azienda punta nel 2019 a formare in questo modo 500 ad­detti, tra sede e appalti, ma si tratta di un progetto pluriennale.

Non è l’unico che in questi anni l’Ac­cademia Pellegrini ha supportato. Ha anche attivato un programma di for­mazione continua per i dipendenti, ha sviluppato i nuovi prodotti della li­nea Arcangeli e le “ricette wellness”. L’Accademia è infatti anche un cen­tro studi dove nutrizionisti, cuochi ed esperti nella ristorazione colletti­va lavorano per offrire soluzioni in­novative e in anticipo sulle tendenze del mercato. La Pellegrini sostiene poi dal 2014 la Fondazione Ernesto Pel­legrini onlus, che ha aperto a Milano il ristorante solidale “Ruben”, dove ogni sera viene offerto un pasto a 350 persone in difficoltà al prezzo sim­bolico di 1 euro.

 

Tratto da “Avvenire”, articolo del 02/06/2019

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tag

21 Investimenti A2A Alessandro Belloni Alessandro Benetton Alkemy S.p.A. Almo Collegio Borromeo Andrea Girolami Andrea Mascetti Andrea Prencipe Anna Tavano Antonio Franchi Ares Ambiente Arturo Bastianello Auro Palomba Beatrice Trussardi Carlo Malinconico Carlotta Ventura Claudio Descalzi Cogefim Community Community Group Cristina Scocchia Danieli S.p.A. Davide Apollo Davide Serra Diego Biasi Elisabetta Ripa Enel Enrico Vita Ernesto Pellegrini EXITone Ezio Bigotti F2i fabbro Fabio Inzani Fabrizio Palermo Federico Cervellini Federico Motta Editore FME Education Frabemar Francesco Bevere FSI Giacomo Mareschi Danieli Giampiero Catone Gianluca Ius Giovanni Lo Storto Giuseppe Recchi Gruppo Danieli Gruppo FS Gruppo PAM Gruppo Riva Gruppo Uvet ICS Maugeri S.p.A. IRIDEOS Iyad Farah Luca Patanè Luca Valerio Camerano Luciano Castiglione Luigi Ferraris L’Oréal Italia Marcella Marletta Marco Domizio Mario Melazzini Mario Putin Martin Gruschka Massimo Pessina Maurizio Tamagnini Mauro Moretti Mauro Ticca Municipia S.p.A. Paola Severino Paolo Campiglio Paolo Gallo Paolo Risso Parajumpers Pessina Costruzioni PFE S.p.A. pronto intervento Quercus Quercus Assets Selection Renato Mazzoncini Renato Ravanelli Rinaldo Ceccano Salvatore Leggiero Salvatore Navarra Sebastien Clamorgan Serenissima Ristorazione Springwater Capital LLC Stefano De Capitani Stefano Donnarumma Stefano Donnarumma Stefano Venier Susanna Esposito Telecom Italia Terna Terna TWT Venia international Vito Gamberale Vittorio Massone