Enrico Vita, Amministratore Delegato di Amplifon
Tecnologia

Enrico Vita: “Amplifon cerca giovani esperti in Data Science e AI per la rivoluzione digitale”

0 6

La cosiddetta trasformazione digitale è, secondo l’AD di Amplifon Enrico Vita, una straordinaria opportunità per le nuove generazioni, che sono nate e cresciute in un contesto digitalizzato e possono dunque facilmente formarsi come figure professionali di cui le aziende hanno disperatamente bisogno.

Secondo il manager, siamo infatti di fronte a un processo di evoluzione che sta riguardando l’intera società, e le grandi aziende in particolar modo: “Innanzitutto, direi che stiamo vivendo non solo una trasformazione digitale, ma una vera e propria rivoluzione. Questa sta cambiando il modo di operare di tutte le aziende, influenzando i processi e richiedendo nuove competenze”.

Amplifon sta ampliando notevolmente il proprio organico in questi settori e cerca esperti che possano aiutare il Gruppo a vincere la sfida della digitalizzazione. I giovani, in particolare, godono di un vantaggio naturale, che deriva dal loro essere nati già immersi in un contesto interconnesso e tecnologico.

Per esempio, aziende come Amplifon stanno attualmente cercando figure professionali nell’ambito della Data Science, dell’Intelligenza Artificiale e nello sviluppo di software. Questa è un’opportunità straordinaria per i giovani nati nell’era digitale, e non dovrebbero lasciarsela sfuggire”.

Enrico Vita si è inoltre espresso sul tema della cosiddetta “leadership orizzontale”, e su quale formazione dovrebbe ricevere un giovane per diventare un leader nel futuro. L’AD di Amplifon ha sottolineato l’importanza di fornire ai giovani modelli efficaci, e di metterli alla prova fin da subito affidando loro incarichi di responsabilità: “Io credo che sia essenziale puntare sempre di più sullo sviluppo delle caratteristiche personali e umane dei giovani leader. La migliore formazione per loro dovrebbe concentrarsi su due aspetti principali. In primo luogo, è fondamentale fornire loro esempi di leader che possano ispirarli. In secondo luogo, bisognerebbe osare, affidare ai giovani leader responsabilità manageriali e gestionali importanti il prima possibile, in modo da consentire loro di sviluppare ulteriori competenze e caratteristiche necessarie per diventare dei leader efficaci”.

 

Per maggiori informazioni:

https://video.corriere.it/economia/leader-talk-vita-cerchiamo-figure-ambito-data-science-ai/08ef50e6-6dd7-11ee-b4dd-ccfb4c07cfb8

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *